Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, lunedì 22 settembre: maltempo in arrivo al nord e tirreniche

Perturbazione atlantica in arrivo con maltempo diffuso al Nord e sulle regioni tirreniche, Sud stabile e caldo.

Italia – L’Italia vede un graduale calo di pressione atmosferica con l’avvicinamento di una perturbazione proveniente dall’Atlantico che porterà un deciso peggioramento meteorologico. I venti provenienti da Sud-Est intensificheranno la nuvolosità soprattutto sulle regioni settentrionali e sui versanti tirrenici, con rovesci e temporali in diverse aree. Le temperature si manterranno moderate, con una generale diminuzione al Nord e valori più elevati sulle regioni meridionali.

Nord: Il degrado atmosferico interessa soprattutto il Nordovest, dove la perturbazione atlantica genera fenomeni di notevole intensità. La Liguria centrale e orientale, insieme all’alto Piemonte e all’alta Lombardia, sono attese con condizioni di piogge persistenti e temporali che potrebbero dar luogo a locali nubifragi. Altrove, precipitaizoni moderate accompagnate da venti di Scirocco soffiano con forza, contribuendo al moto ondoso del mare. Le temperature registrano una flessione con massime oscillanti tra 20 e 22 gradi, mentre la Romagna beneficia di schiarite e condizioni più soleggiate.

Centro Italia e Sardegna: L’arrivo della perturbazione si fa sentire sulle regioni tirreniche dove fin dal mattino si manifestano piogge diffuse sull’alta Toscana. Nel corso della giornata la copertura nuvolosa e i rovesci si estenderanno degradando le condizioni su Lazio e Umbria, specie nelle ore serali. Sul versante adriatico le condizioni resteranno generalmente asciutte e caratterizzate da ampie spaziature di sole. La Sardegna presenta condizioni di tempo instabile con alternanza di piogge e schiarite, mentre i venti soffiano con moderata intensità. Le temperature massime si aggirano tra 25 e 29 gradi.

Sud: Al Sud persiste un campo di alta pressione di origine africana che mantiene condizioni stabili e soleggiate. La giornata trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi e assenza di precipitazioni significative. Un lieve aumento della nuvolosità è atteso dalla sera in Campania, senza tuttavia dar luogo a fenomeni piovosi. I venti si confermano moderati dai quadranti meridionali, con temperature massime comprese tra 27 e 31 gradi, a sottolineare l’influsso caldo sul meridione della Penisola.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!