La Protezione Civile della Regione Marche ha emesso una Allerta Meteo Gialla per il pomeriggio di martedì 23 settembre 2025, a causa della possibilità di locali fenomeni temporaleschi intensi che interesseranno diverse aree della regione. Si prevede un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche con il manifestarsi di temporali di forte intensità e caratterizzati da precipitazioni abbondanti e improvvisi raffiche di vento.
Le zone più a rischio includono le province di Ancona, Pesaro e Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, dove i fenomeni temporaleschi potranno causare disagi sia in ambito urbano che nelle aree rurali. In particolare, alcune località costiere e interne, già sensibili a fenomeni di ruscellamento e allagamento, potrebbero registrare accumuli di pioggia significativi in breve tempo.
Il maltempo, caratterizzato da un lento spostamento dei temporali, rende necessario mantenere alta l’attenzione anche nelle ore successive al pomeriggio, poiché le condizioni potrebbero persistere con variazioni locali di intensità. La popolazione è invitata a prestare particolare cautela, evitando di sostare in aree particolarmente esposte a possibili allagamenti o caduta di rami e alberi, e a seguire le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza.
Nel corso della giornata il quadro meteorologico rimarrà instabile, ma è previsto un graduale miglioramento nel corso della serata. Tuttavia, fino al termine dell’evento temporalesco, la situazione sarà monitorata costantemente dagli enti competenti al fine di garantire pronti interventi in caso di necessità.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!