Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, martedì 30 settembre 2025: peggioramento al nord-est, sole altrove

Domani peggioramento sulle regioni nordorientali con piogge, stabile e soleggiato al Centro-Sud e in Sardegna.

Italia – La pressione atmosferica in Italia risulta generalmente stabile con un aumento dell’instabilità sul Nord-est dovuto all’avanzata di una goccia fredda. Le temperature massime varieranno dai 16°C ai 27°C con precipitazioni attese principalmente sulle regioni del Triveneto e parte della Lombardia orientale e Emilia Romagna nella seconda parte della giornata, mentre il resto del Paese godrà di ampi spazi di sereno.

Nord: Le regioni settentrionali saranno lambite da una goccia fredda che determinerà condizioni di instabilità soprattutto sul Triveneto. La mattinata vedrà precipitazioni irregolari principalmente in montagna, successivamente dalla tarda serata le piogge si estenderanno alle zone pianeggianti del Triveneto, alla Lombardia orientale e all’Emilia Romagna, con copertura nuvolosa persistente e qualche rovescio. Altrove, in particolare nelle regioni occidentali e nordoccidentali, prevarrà un ampio soleggiamento con cielo spesso sereno o al più poco nuvoloso. Le temperature massime oscilleranno tra 17°C a Trieste e 23°C a Bologna. I venti saranno deboli o moderati, con direzioni variabili a seconda delle zone.

Centro Italia e Sardegna: La pressione con valori abbastanza stabili garantirà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato nelle prime ore della giornata su tutte le regioni centrali e la Sardegna. Nel pomeriggio si farà strada una maggiore nuvolosità soprattutto sulle coste adriatiche, dove non si escludono locali pioviggini, mentre sulle altre zone il cielo resterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime si manterranno comprese tra 21°C e 24°C, con valori minimi freschi nelle zone interne. I venti saranno in generale deboli, con qualche rinforzo localizzato in Sardegna e lungo la costa adriatica.

Sud: Le condizioni atmosferiche al Sud saranno caratterizzate da un avvio di giornata tranquillo e soleggiato. Nel corso del pomeriggio si assisterà a un incremento della nuvolosità sulla Calabria e sulla Sicilia, dove sono previsti veloci piovaschi a carattere sparso. Sulle altre regioni meridionali il tempo si manterrà stabile e soleggiato con limitate velature. Le temperature massime andranno da 21°C a Potenza fino a 25-26°C nelle città di Napoli e Palermo. I venti si presenteranno generalmente deboli con qualche lieve intensificazione lungo le coste.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!