Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, sabato 4 ottobre: bel tempo quasi ovunque, peggiora in serata al nord

Previsioni dettagliate per sabato 4 ottobre: tempo stabile al Centro-Sud, aumento della nuvolosità e piogge in serata al Nord.

Italia – Domani in Italia la pressione atmosferica inizierà a calare lentamente, determinando un generale predominio di tempo stabile su gran parte della Penisola. Le temperature massime varieranno generalmente tra 15 e 22 gradi. Mentre al Centro e al Sud il cielo rimarrà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, al Nord la nuvolosità andrà crescendo nel corso della giornata, con un peggioramento atteso in serata, specialmente sulle Alpi e in Liguria, dove saranno possibili piogge notturne. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti meridionali, con mari mossi sulle coste.

Nord: La pressione scenderà gradualmente sulle regioni settentrionali, favorendo inizialmente condizioni di tempo asciutto e una nuvolosità irregolare. Il cielo presenterà tratti da sereno a parzialmente nuvoloso durante il giorno, con la tendenza a un aumento significativo delle nubi nel pomeriggio e in serata. Si prospetta un peggioramento diffuso sulle Alpi e in Liguria, con l’arrivo di piogge che si intensificheranno nella notte, in particolare al Nordest. Le temperature massime oscilleranno tra 16 e 22 gradi centigradi. I venti saranno di origine meridionale, moderati, e i mari risulteranno mossi.

Centro Italia e Sardegna: Sulla Sardegna e il Centro Italia prevale un regime di alta pressione che garantirà una giornata all’insegna del bel tempo. Il cielo si presenterà perlopiù sereno o leggermente velato con sporadici annuvolamenti nei settori interni. Tuttavia, nella notte si attendono condizioni più instabili in Toscana e Lazio, con possibilità di temporali sparsi. Le temperature diurne saranno miti, con massime comprese tra 17 e 21 gradi. I venti varieranno nelle direzioni, mentre i mari si manterranno mossi, specialmente lungo le coste della Sardegna.

Sud: Al Sud e in Sicilia persiste un campo di alta pressione, sebbene di natura temporanea, che garantirà un ampio soleggiamento. Il cielo sarà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso, senza fenomeni di rilievo. I venti, prevalentemente settentrionali, saranno meno intensi rispetto ai giorni precedenti. I mari saranno mossi o localmente molto mossi, in particolare lo Ionio. Le temperature massime saranno stabili, oscillando tra i 15 gradi di Potenza e i 20-22 gradi di Napoli e Palermo.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!