Le Ciambelle con il mosto rappresentano un dolce tradizionale della regione Lazio, proposto dal celebre chef Fulvio Marino nel programma È sempre mezzogiorno. Questa ricetta, ricca di storia e sapore, unisce la dolcezza del mosto d’uva con la delicatezza delle ciambelle lievitate, perfette per accompagnare il tè o come dolce da colazione o merenda. Scopriamo insieme come prepararle in modo semplice e gustoso, seguendo i passaggi dettagliati per ottenere un impasto fragrante e soffice che sprigiona i profumi dell’autunno.
Ingredienti
- Per il pre-fermento:
- 100 g farina 0
- 100 ml acqua
- 6 g lievito di birra fresco
- un pizzico di zucchero
- Per l'impasto:
- pre-fermento (tutto)
- 500 g farina 0
- 4 g lievito di birra fresco
- 60 g zucchero
- 250 g mosto d’uva
- semi di anice q.b.
- 70 ml olio di semi
- 5 g sale
- Per la finitura:
- zucchero semolato q.b.
Procedimento
- Preparare il pre-fermento: in una ciotola capiente versare l’acqua a temperatura ambiente, aggiungere il lievito di birra fresco sbriciolato, un pizzico di zucchero e la farina 0. Mescolare energicamente con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente liquido.
- Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare fermentare per circa 1 ora a temperatura ambiente, fino a quando il pre-fermento sarà ben spumoso e aumentato di volume.
- Nel frattempo, in una ciotola capiente, unire la farina 0, lo zucchero e i semi di anice. Sciogliere il lievito di birra fresco nell’interno mosto d’uva tiepido (non caldo) e aggiungerlo alla farina.
- Versare il pre-fermento nella ciotola con gli altri ingredienti, poi aggiungere l’olio di semi e, infine, il sale.
- Iniziare a impastare energicamente, prima con un cucchiaio e poi a mano o con l’aiuto di una planetaria, fino a ottenere un impasto liscio, elastico e leggermente appiccicoso.
- Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo per qualche minuto per migliorare l’incordatura.
- Formare un panetto e metterlo in una ciotola unta leggermente d’olio, coprendo con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto su una superficie infarinata dello spessore di circa 1,5 cm.
- Con un tagliabiscotti o un bicchiere grande formare dei cerchi e, con uno più piccolo, incidere al centro per formare le ciambelle.
- Disporre le ciambelle su una teglia foderata con carta forno, quindi lasciare riposare per altri 30 minuti per una seconda lievitazione.
- Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
- Prima di infornare, spennellare leggermente le ciambelle con acqua o mosto e cospargerle generosamente con zucchero semolato per conferire una dolce crosticina croccante.
- Cuocere le ciambelle per circa 20-25 minuti, o finché saranno dorate in superficie e cotte internamente.
- Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella prima di servire. Gustare le ciambelle con il mosto da sole o accompagnate da una tazza di tè o vin brulé per un’autentica esperienza laziale.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!