Con il suo spirito avventuroso e la passione per le cucine dal mondo, Fulvio Marino ci conduce oggi in India con una ricetta semplice ma ricca di sapore: il pane Naan. Questo pane soffice e profumato, spesso accompagnato da piatti speziati, è perfetto anche da solo, spalmato con burro e aglio. Prepararlo in casa è un’esperienza gratificante che vi porterà a scoprire i segreti di questa deliziosa tradizione gastronomica.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0
- 100 g acqua
- 200 g yogurt intero
- 5 g lievito di birra fresco
- 12 g sale
- farina per spolverare q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- coriandolo tritato q.b.
- 2-3 spicchi d’aglio
- burro q.b.
Procedimento
- In una ciotola capiente o nella planetaria, versate la farina tipo 0 e sbriciolatevi dentro il lievito di birra fresco.
- Aggiungete la maggior parte dell’acqua e lo yogurt intero, quindi mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate il sale e aggiungete l’acqua rimanente, lavorando l’impasto con le mani o con la planetaria fino a quando risulta liscio ed elastico.
- Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora, o fino al raddoppio del volume.
- Nel frattempo, preparate un mix di prezzemolo e coriandolo tritati finemente e tritate gli spicchi d’aglio.
- Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in palline di circa 80-100 grammi ciascuna e stendetele con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, formando dei dischi ovali o rotondi.
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto e cuocete ogni disco per 2-3 minuti per lato, fino a quando si formano bolle e la superficie risulta dorata.
- Nel frattempo, scaldate il burro e mescolatelo con l’aglio tritato e le erbette aromatiche preparate.
- Appena il pane è cotto, spennellatelo con il burro aromatizzato ancora caldo per conferirgli un sapore ricco e aromatico.
- Servite il pane Naan caldo, accompagnandolo con piatti indiani, salse o semplicemente da solo per gustarlo appieno.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!