Non è un debutto da incorniciare quello della seconda edizione di This Is Me, tornato in onda il 15 ottobre con la sua prima puntata. Lo show ha raccolto l’interesse di 2.558.000 telespettatori pari al 18,7% di share, segnando un netto calo rispetto all’esordio della prima stagione, quando fu seguito da 3.213.000 spettatori con uno share del 22,24%. Un calo di oltre 650mila spettatori e quasi quattro punti percentuali che testimonia una perdita di smalto per il format, almeno in questo primo appuntamento.
A rendere ancor più evidente la frenata è il confronto con i dati delle puntate successive della prima stagione, che avevano mantenuto una tenuta solida: 2.928.000 spettatori (21,14% di share) alla seconda puntata e 3.034.000 spettatori (21,8%) alla terza. Nonostante quest’anno il programma non si sia dovuto misurare con il temuto Commissario Montalbano nella sua forma originale – protagonista di ripetute repliche dagli ascolti sempre generosi – la fiction firmata da Andrea Camilleri ha comunque sbaragliato la concorrenza, anche con episodi già noti. La replica in onda ieri sera ha infatti conquistato 3.072.000 spettatori, pari al 20% di share, aggiudicandosi la vittoria della prima serata.
Il dato, seppur in linea con la generale flessione degli ascolti in chiaro degli ultimi mesi, pone interrogativi sulla capacità del programma di ritrovare la centralità nel palinsesto e mantenere l’appeal sul pubblico generalista. La prossima puntata sarà decisiva per capire se l’esordio sottotono sia stato solo un episodio isolato o l’indicatore di un trend destinato a consolidarsi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
