Italia – La pressione atmosferica è in calo su tutta la Penisola con venti che si rinforzano dai quadranti meridionali. Questo favorirà un progressivo aumento della copertura nuvolosa soprattutto al Nord e lungo le coste tirreniche, con temperature minime in leggero rialzo e un clima diurno ancora mite. Le piogge saranno limitate e di modesta entità, principalmente sul Nordovest e in Toscana, mentre altrove permarrà un tempo stabile con ampi spazi di sereno.
Nord: La pressione in decrescita accompagnerà un aumento della nuvolosità compatta su tutte le regioni settentrionali, con cieli tendenti al coperto nelle ore pomeridiane. Tra Liguria, Piemonte e Lombardia si potranno osservare sporadiche precipitazioni perlopiù deboli e intermittenti, con maggior frequenza e intensità nelle ore serali, specialmente al Nordovest dove condizioni di peggioramento saranno più marcate. Le temperature massime attese si collocheranno tra 12 e 13 gradi nelle zone alpine di Aosta e Torino, mentre si raggiungeranno valori più elevati, fino a 18-20 gradi, nelle città del Nordest. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, favorendo un clima relativamente mite e ventoso.
Centro Italia e Sardegna: Anche sulle regioni centrali e in Sardegna la pressione in diminuzione determinerà un aumento graduale della nuvolosità, in particolar modo sulle aree tirreniche dove il cielo potrà risultare coperto o molto nuvoloso in molte località. In Toscana non si esclude la presenza di deboli e intermittenti precipitazioni. I venti da sud-sudest soffieranno sostenuti, mantenendo mosso il mare. Le temperature diurne saranno miti, con massime comprese generalmente tra 18 e 22 gradi, mentre le minime presenteranno un leggero aumento. Le condizioni climatiche saranno quindi abbastanza miti e variabili, soprattutto sulle zone costiere.
Sud: Nel Mezzogiorno e in Sicilia la pressione in calo favorirà un incremento della nuvolosità specie sui settori tirrenici, con cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove. Nel corso della giornata si potranno verificare solo sporadiche e deboli piogge intermittenti in Campania, mentre nel resto del Sud le precipitazioni saranno praticamente assenti. I venti proverranno da sud e manterranno il mare da mossi a poco mossi. Le temperature massime oscilleranno tra 17 gradi in aree interne come Potenza fino a 23 gradi nelle principali città costiere, confermando un clima generalmente mite durante il giorno.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
