Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, venerdì 31 ottobre: nuvolosità diffusa con piogge al sud

Previsioni meteo per venerdì 31 ottobre: nuvolosità estesa e piogge sparse al Centro-Nord, precipitazioni più diffuse al Sud.

Italia – La giornata di venerdì 31 ottobre si presenta caratterizzata da una pressione non particolarmente elevata sull’Italia, con una perturbazione che interessa principalmente le regioni meridionali. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori compresi tra i 16 e i 22 gradi, mentre la copertura nuvolosa sarà estesa, determinando cieli molto nuvolosi o coperti soprattutto al Sud dove le piogge risulteranno più frequenti e intense.

Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione non raggiunge valori elevati impedendo condizioni di cieli sereni diffusi; pertanto si assisterà a un cielo generalmente coperto o molto nuvoloso. Le schiarite più ampie saranno localizzate soprattutto lungo le zone alpine più confinali. Le precipitazioni saranno sporadiche e di debole intensità, con qualche piovasco intermittente su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e altre aree settentrionali. I venti agiranno con intensità lieve e direzioni variabili. I mari costieri risulteranno mossi o poco mossi, mentre le temperature massime oscilleranno tra i 15 e i 19 gradi.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la perturbazione in fase di allontanamento lascerà ancora una nuvolosità diffusa e persistente su buona parte delle regioni. I cieli appaiono perlopiù coperti, ma con ampie occasioni di schiarite soprattutto lungo le coste tirreniche. Le piogge saranno deboli e a carattere intermittente, più probabili sui settori tirrenici centrali. La ventilazione sarà debole e variabile, mentre i mari si manterranno mossi. Le temperature massime registreranno un lieve aumento, con valori compresi tra 17 e 21 gradi nelle principali località.

Sud: Al Sud e in Sicilia la perturbazione è più marcata, determinando una giornata caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o spesso coperto su quasi tutte le aree. Le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse, in particolare sui versanti ionici dove si attendono piogge anche di moderata intensità, mentre nelle altre zone i fenomeni risulteranno più sporadici e intermittenti. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali con mari prevalentemente mossi. Le temperature massime rimarranno pressoché stazionarie, variando da 17 gradi in zone interne come Potenza fino a 22 gradi nelle città costiere come Napoli e Palermo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!