Italia – La pressione atmosferica registra un temporaneo aumento sull’Italia, determinando condizioni di tempo generalmente stabile con alcune variazioni regionali. Le temperature massime si manterranno su valori miti per il periodo, oscillando tra 15°C e 24°C. Il cielo risulterà prevalentemente coperto nelle regioni settentrionali, specie in pianura, mentre al Centro e nel Sud si attendono schiarite alternate a nuvolosità irregolare e sporadici fenomeni di pioggia, soprattutto in aree montuose e in Calabria.
Nord: La pressione in lieve incremento favorisce una giornata caratterizzata da un cielo in prevalenza coperto o molto nuvoloso, specie nelle pianure padane dove la presenza di nebbie è possibile nelle ore più fredde. Nelle zone montuose e nel Triveneto non si esclude la presenza di piovaschi intermittenti e deboli. I venti saranno generalmente deboli di direzione meridionale e mari da poco mossi a calmi. Le temperature massime oscilleranno tra 16 e 19 gradi, con clima piuttosto umido e poco soleggiato.
Centro Italia e Sardegna: Le condizioni meteorologiche saranno generalmente stabili grazie all’aumento della pressione, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o localmente velati. Al mattino si potrebbero osservare alcune foschie o nebbie nelle zone interne di Toscana, Umbria e della Maremma laziale. I venti saranno deboli e variabili, con mari generalmente calmi o poco mossi. Le temperature massime si attesteranno tra i 20 e i 24 gradi, confermando un clima mite e gradevole per il periodo.
Sud: Sul Meridione la pressione in aumento garantirà condizioni di tempo perlopiù asciutto con alternanza di cieli da parzialmente a molto nuvolosi, soprattutto in Calabria, dove occasionali piovaschi potranno interessare alcune località. Venti deboli da direzioni variabili accompagneranno la giornata, con mari poco mossi o calmi. Le massime saranno comprese tra i 17 gradi di Potenza e i 23 gradi delle principali città costiere, offrendo temperature miti e gradevoli.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
