Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, sabato 15 novembre: peggiora al nord con piogge locali

Peggiora il tempo al Nord con piogge diffuse, condizioni più asciutte al Centro e Sardegna e clima mite al Sud.

Italia – La pressione atmosferica è in calo sulla penisola italiana a causa dell’avvicinarsi di una perturbazione che determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo specialmente sulle regioni settentrionali. Temperature in lieve aumento durante la notte, con valori massimi che varieranno tra 12°C e 25°C, e venti che ruoteranno dai quadranti meridionali, favorendo un clima complessivamente mite e umido su gran parte del territorio.

Nord: Sulle regioni del Nord Italia la perturbazione determinerà un cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con piogge frequenti specialmente sul Nordovest, dove nevicate moderate potranno manifestarsi localmente. Al Nordest, invece, le precipitazioni saranno più sporadiche e deboli, con episodi intermittenti previsti per la sera. I venti proverranno da sud e porteranno a un lieve aumento delle temperature minime, mentre le massime oscilleranno tra i 12 e i 19 gradi. Mari mossi sul Mar Ligure e poco mossi lungo le coste adriatiche.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la pressione in diminuzione si tradurrà in un tempo spesso coperto o molto nuvoloso al mattino, con piogge sparse soprattutto sull’alta Toscana, in particolare nelle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa, dove i fenomeni potranno essere più persistenti. Nel pomeriggio sono attese schiarite su molte zone del centro peninsulare, mentre in Sardegna prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso o con nubi sparse. I venti meridionali favoriranno temperature miti dai 18 ai 21 gradi nelle città del centro e fino a 25 gradi in Sardegna, con un clima piacevole e asciutto.

Sud: Le regioni meridionali e la Sicilia risentiranno di una pressione stabile, che garantirà condizioni meteorologiche prevalentemente asciutte. Il cielo sarà spesso velato o addirittura coperto nelle ore mattutine, ma le nubi tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata lasciando spazio a schiarite e parziali ampie aperture pomeridiane. I venti soffieranno debolmente da sud, mantenendo i mari calmi e assicurando un clima mite con temperature massime comprese tra 16 e 24 gradi, valori da considerarsi miti per il periodo a causa dei flussi meridionali.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!