Italia – La pressione atmosferica presenta valori elevati sulle regioni settentrionali, garantendo condizioni di stabilità, mentre l’ingresso di venti tesi provenienti da nord-est spinge una perturbazione verso il Centro e il Sud, determinando tempo variabile e instabile. Le temperature subiranno un generale calo, più marcato nelle zone interessate dalla perturbazione, con valori compresi tra 3°C e 21°C su tutta la penisola.
Nord: Sul comparto settentrionale si manterranno condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature minime oscilleranno tra 1°C e 6°C, mentre le massime si attesteranno tra 8°C e 13°C, con venti deboli o moderati orientati da nord-est, tranne in Romagna dove si prevedono precipitazioni nevose sopra i 1100 metri. La pressione stabile contribuisce a mantenere asciutto il resto dell’area settentrionale.
Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia, compresa la Sardegna, la presenza della perturbazione favorirà una marcata variabilità con nuvolosità irregolare e frequenti rovesci, anche temporaleschi. In Sardegna il cielo sarà da poco nuvoloso a nuvoloso con temperature comprese tra 7°C e 18°C e venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Le regioni centrali mostreranno un calo termico con massime intorno ai 12-17°C e precipitazioni sparse; i venti soffieranno moderati da nord-est o nord, accentuando la sensazione di freddo.
Sud: Al Sud e in Sicilia la perturbazione provocherà condizioni di marcata instabilità con piogge diffuse, rovesci e occasionali temporali, specialmente lungo le coste e nelle zone interne. Le temperature saranno in diminuzione con minime tra 8°C e 18°C e massime tra 14°C e 21°C. I venti moderati a forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali rinforzeranno il sensibile calo termico e il maltempo, con piogge più insistenti su Calabria, Sicilia, Puglia e Campania.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
