Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione, Allerta GIALLA in 3 Regioni: Tutti i dettagli e le Aree a Rischio

Lunedì 1 dicembre scatta l’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico in Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Attesi rovesci intensi, vento forte e locali criticità.

Una nuova perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando al nostro Paese e determinerà, già a partire dalla serata di oggi, un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest e sull’alto versante tirrenico. Le prime regioni a essere interessate saranno la Liguria e l’alta Toscana, dove sono attesi rovesci sparsi e temporali localmente intensi. Il quadro peggiorerà sensibilmente nelle prime ore di lunedì 1° dicembre, con fenomeni in estensione al Centro-Nord e in particolare alle aree tirreniche centro-settentrionali.

Secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione Civile, l’avviso prevede precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Le piogge saranno accompagnate da forti raffiche di vento, intensa attività elettrica e possibili locali grandinate. Sulla base dei dati disponibili e dell’intensità dei fenomeni attesi, è stata emessa per domani un’allerta meteo di livello giallo, corrispondente a criticità ordinaria, su diversi settori di queste tre regioni, sia per rischio temporali che per rischio idrogeologico.

In Emilia-Romagna l’allerta gialla per rischio idrogeologico interessa i settori montani e collinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna, in particolare: Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna emiliana centrale, Montagna bolognese.

In Toscana, le aree più esposte, con allerta gialla per entrambi i rischi (idrogeologico e temporali), comprendono i settori costieri e insulari delle province di Livorno (isole, Costa e Giglio), Grosseto (Fiora, Albegna-Costa), Pisa (Etruria, Ombrone Gr-Costa), Lucca (Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Serchio-Garfagnana-Lima, Versilia), Massa-Carrara (Lunigiana), Firenze (Valdarno Inferiore), Pistoia e Prato (Etruria-Costa Nord), Arezzo (Etruria-Costa Sud).

Nel Lazio, l’allerta gialla per rischio temporali riguarda le zone costiere settentrionali e meridionali, i bacini del litorale romano e l’area metropolitana di Roma. Più nel dettaglio, sono interessate le province di Roma, Latina e Viterbo, con riferimento a Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma e Bacini Costieri Sud.

La situazione, in costante evoluzione, richiede la massima attenzione da parte della popolazione, in particolare nelle aree soggette a rischio idrogeologico. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti degli enti locali e della Protezione Civile, evitare spostamenti non necessari nelle ore centrali della perturbazione e non sostare in prossimità di corsi d’acqua o aree soggette ad allagamento. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!