Italia – La pressione atmosferica in Italia mostra un graduale aumento a partire dalle regioni settentrionali, dove il tempo si mantiene stabile grazie all’espansione di un campo anticiclonico. Tuttavia, sulle aree centro-meridionali permangono condizioni di instabilità legate a una circolazione depressionaria in allontanamento, con precipitazioni concentrate sul medio e basso Adriatico e sulla Sardegna orientale. Le temperature risultano piuttosto contenute, con massime comprese tra 7 e 18 gradi, accompagnate da venti prevalentemente settentrionali e mari generalmente mossi.
Nord: Le regioni settentrionali sono interessate da un campo di alta pressione in progressivo rafforzamento che garantisce prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Solo sul Piemonte occidentale si registrano ancora deboli precipitazioni miste a neve a bassissima quota in diradamento nel corso della giornata. I venti soffiano da nord-est con intensità debole o moderata, mentre i mari si presentano poco mossi o mossi. Le temperature massime oscillano tra 7 e 10 gradi, con un netto calo termico notturno che accentua la frescura tipica del periodo.
Centro Italia e Sardegna: Le condizioni atmosferiche al Centro Italia mostrano un lento aumento della pressione, ma persistono ancora sporadiche precipitazioni sulla fascia adriatica, dove la neve scenderà sui rilievi oltre i 1400 metri. La Sardegna orientale subirà piogge intermittenti con moderata intensità, mentre altrove si attende un cielo irregolarmente nuvoloso ma prevalentemente asciutto. I venti sono in prevalenza settentrionali e moderati, sostenuti localmente. Le temperature massime si assestano tra gli 8 gradi dell’Aquila e i 15-16 gradi tra Roma e Cagliari, in linea con la media stagionale.
Sud: Al Sud e in Sicilia la pressione atmosferica è in graduale aumento, ma l’influsso di una circolazione depressionaria in allontanamento favorisce condizioni di cielo generalmente molto nuvoloso o coperto. Sono previste piogge deboli o moderate soprattutto in Puglia, più isolate nelle altre zone meridionali. I venti risultano deboli e variabili, con mari perlopiù mossi. Le temperature massime variano dai 8 gradi di Potenza fino a punte di 18 gradi registrate a Palermo, indicativi di un clima mite per il periodo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
