Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Vortice Mediterraneo con Maltempo Estremo in Arrivo su queste aree: sarà una tempesta

Una depressione africana risale verso il Sud Italia: venti impetuosi, piogge torrenziali e mareggiate minacciano Sicilia, Calabria e Sardegna nei prossimi giorni.

Un’intensa fase di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia meridionale, alimentata da un complesso schema barico che vede il Mediterraneo centrale nel mirino di dinamiche atmosferiche di particolare rilevanza. Il vortice in formazione in queste ore a ridosso delle Baleari, pur non riuscendo a sfondare direttamente sulla Penisola, sta già determinando un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche su alcune aree del Paese, complici le correnti sciroccali richiamate dal minimo depressionario.

L’anticiclone in rinforzo sull’Europa centro-orientale sta fungendo da blocco dinamico, impedendo il moto verso levante del sistema perturbato principale. Tale opposizione sta costringendo la circolazione ciclonica ad aggirare l’ostacolo, spingendola verso sud, dove affonderà temporaneamente sull’entroterra nordafricano nella giornata di domenica. Tuttavia, si tratterà di una manovra transitoria: all’inizio della prossima settimana, il minimo africano subirà un’intensificazione esplosiva, risalendo progressivamente verso i Canali di Sicilia e di Sardegna, con effetti potenzialmente severi.

La dinamica che andrà a instaurarsi tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio vedrà il consolidarsi di un poderoso gradiente barico tra la struttura ciclonica africana e l’anticiclone balcanico. Questa configurazione determinerà l’irruzione di venti molto intensi di scirocco e levante, capaci di veicolare masse d’aria umide e instabili in risalita dal Mar Libico verso il bacino centrale del Mediterraneo. Tale interazione con correnti più fredde di origine continentale provenienti dai Balcani darà origine a fenomeni estremi localizzati, in particolare su Sicilia, Calabria ionica e Sardegna orientale.

L’attivazione del fronte perturbato sarà accompagnata da precipitazioni torrenziali, con rischio elevato di nubifragi, allagamenti e dissesti idrogeologici. Le aree costiere esposte, soprattutto quelle ioniche e meridionali, dovranno fare i conti con mareggiate particolarmente violente, favorite anche dalla persistenza dei venti di tempesta.

Il peggioramento sarà già evidente da domenica 18 gennaio con nubi estese al Nord e prime deboli precipitazioni su Piemonte ed Emilia-Romagna, dove in serata potrà nevicare fin verso le quote collinari sull’arco alpino occidentale. Contemporaneamente, le prime avvisaglie del peggioramento interesseranno le Isole Maggiori e la Calabria ionica.

Il clou dell’evento è atteso tra lunedì 19 gennaio e martedì 20 gennaio, con fenomeni in progressivo aumento su Sicilia e Sardegna, specie sui settori orientali. Rovesci e temporali potranno risultare particolarmente intensi, associati a locali grandinate e raffiche di vento burrascose. Martedì 20 gennaio il maltempo persisterà e si estenderà anche alla parte meridionale e ionica della Calabria, dove le condizioni atmosferiche potranno divenire critiche.

Credit © meteologix.com

L’evoluzione è caratterizzata da una spiccata instabilità a scala sinottica, e i modelli numerici confermano che la depressione rimarrà intrappolata nel bacino del basso Tirreno almeno fino a metà settimana. Il quadro meteorologico, dunque, resterà improntato al maltempo insistente, con la possibilità di ulteriori episodi perturbati nelle giornate successive.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!