Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Campania, Allerta Gialla per Temporali e Rischio Idrogeologico: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Campania per Temporali e Rischio Idrogeologico per tutta la giornata di sabato 24 gennaio: ecco le aree a rischio

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’Allerta Meteo GIALLA per Temporali valida a partire dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, sabato 24 gennaio. Il bollettino, diramato nelle ultime ore dalla Sala Operativa regionale, prevede condizioni di instabilità meteorologica su ampie aree del territorio, con fenomeni localizzati ma potenzialmente intensi.

Le zone interessate dall’allerta sono quattro: la Zona 1 (comprendente la Piana Campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana), la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), la Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e la Zona 5 (Tusciano e Alto Sele). In queste aree sono attese precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che potranno essere anche di forte intensità, con conseguente rischio idrogeologico localizzato.

I principali pericoli associati al maltempo riguardano l’impatto al suolo delle piogge, che potrebbe causare allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili esondazioni, oltre a smottamenti, caduta massi e frane, soprattutto in quelle aree dove i terreni risultano particolarmente fragili o già saturi d’acqua.

Le autorità competenti sono state invitate dalla Protezione Civile ad attivare tempestivamente i Centri Operativi Comunali (COC) per monitorare la situazione e mettere in atto tutte le misure di prevenzione necessarie a tutelare l’incolumità pubblica. Fondamentale sarà il costante aggiornamento da parte della Sala Operativa regionale, che continuerà a monitorare l’evolversi della situazione meteorologica e a fornire indicazioni puntuali alle amministrazioni locali.

La cittadinanza è invitata a prestare attenzione agli eventuali avvisi ufficiali e ad adottare comportamenti prudenti, evitando, laddove possibile, spostamenti non necessari nelle ore interessate dal peggioramento e prestando particolare cautela nelle aree notoriamente soggette a dissesto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!