In una giornata fredda di gennaio, non c’è nulla di più confortante di un piatto fumante e saporito che scalda cuore e palato. Le pappardelle pollo e formaggio di Cristian Bertol rappresentano proprio questo: un primo piatto ricco, cremoso e dal sapore avvolgente, perfetto per un pranzo in famiglia o con amici. La pasta fresca fatta in casa abbraccia un sugo delicato ma gustoso, arricchito da un brodo profumato e dalla cremosità del formaggio stagionato, per un equilibrio perfetto di gusto e consistenze.
Ingredienti
- 1 kg di farina 00
- 10 uova
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- 100 g di formaggio stagionato grattugiato
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 5 cosce di pollo
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 porri
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di farina 00
- una noce di burro
Procedimento
- Per prima cosa prepariamo la pasta all’uovo: disponete la farina a fontana su una spianatoia, rompete al centro le uova intere, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
- Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, preparate il trito per il sugo: pulite carote, sedano e porri e tritateli finemente.
- In un tegame capiente fate scaldare un generoso filo d’olio extravergine e soffriggete il trito di verdure finché risulterà morbido e profumato.
- Tagliate le cosce di pollo a dadini regolari e uniteli al soffritto, facendo rosolare a fiamma vivace finché saranno ben dorati su tutti i lati.
- Spolverizzate con 1 cucchiaio di farina, mescolate bene per amalgamare e lasciate tostare per un minuto. Aggiungete il brodo vegetale caldo fino a coprire il pollo.
- Salate e pepate a piacere, poi coprite il tegame con un coperchio o con un foglio di carta forno e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1-1,5 ore, finché il pollo sarà tenero e il sugo si sarà addensato leggermente.
- Nel frattempo, stendete la sfoglia di pasta molto sottile con il mattarello o con la macchina per la pasta, quindi ritagliate le pappardelle di circa 2 cm di larghezza.
- Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete le pappardelle per pochi minuti fino a quando saranno al dente, quindi scolatele bene.
- Trasferite le pappardelle nel tegame con il sugo di pollo, aggiungete una noce di burro e il prezzemolo tritato, mescolando delicatamente per amalgamare il tutto.
- Mantecate il piatto con abbondante formaggio stagionato grattugiato, mescolate ancora e servite ben caldo, accompagnando eventualmente con delle cialde di formaggio croccanti per un tocco speciale.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
