Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Sagre, Feste ed eventi imperdibili per il weekend del 7 e 8 febbraio

Dal Carnevale di Viareggio alle sagre valtellinesi, dalle maschere storiche piemontesi agli eventi campani: weekend ricco in tutta Italia tra tradizioni, gastronomia e atmosfera olimpica.

Il primo weekend di febbraio 2026 si presenta particolarmente ricco di appuntamenti in tutta Italia, con un calendario che spazia dalle tradizioni carnevalesche alle sagre enogastronomiche, dagli eventi culturali alle manifestazioni storiche radicate nei territori. Il fine settimana coincide inoltre con la fase iniziale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, elemento che contribuisce a conferire al periodo una particolare vivacità, specialmente nelle regioni settentrionali interessate dalla manifestazione sportiva. Tra maschere tradizionali, carri allegorici, specialità culinarie regionali e celebrazioni di antiche usanze, l’offerta per sabato 7 e domenica 8 febbraio risulta articolata e capace di soddisfare le diverse esigenze di chi intende trascorrere due giornate alla scoperta delle tradizioni popolari italiane.

Carnevali storici e tradizioni in Piemonte

Il Piemonte si conferma una delle regioni più attive sul fronte delle celebrazioni carnevalesche tradizionali, con numerosi appuntamenti che affondano le radici in riti antichi e costumi tramandati da generazioni. Tra gli eventi più significativi spicca il Carnevale Storico di Rocca Grimalda, con la caratteristica Lachera, manifestazione che si svolge proprio sabato 7 e domenica 8 febbraio nella provincia di Alessandria, rappresentando una delle espressioni più autentiche del folklore piemontese. Altrettanto rilevante risulta il Carlevè ‘d Caraj a Caraglio, in provincia di Cuneo, evento che anima il borgo montano con sfilate e rappresentazioni tradizionali dal 6 all’8 febbraio. Lo Storico Carnevale di Ivrea, pur estendendosi dal primo al diciassette febbraio, vive nel weekend del 7 e 8 febbraio momenti significativi all’interno del suo celebre programma, che culminerà successivamente nella famosa Battaglia delle Arance. Il territorio piemontese propone inoltre il Carnevale di Saluzzo, il Carnevale di Borgosesia e numerose altre manifestazioni che caratterizzano borghi e vallate alpine, dimostrando come l’inverno non rappresenti affatto una stagione di pausa per l’attività culturale e sociale della regione.

Lombardia tra sagre gastronomiche e mercatini

La Lombardia presenta un’offerta particolarmente variegata che combina tradizioni enogastronomiche, mercatini e manifestazioni culturali, con Milano che beneficia dell’atmosfera olimpica grazie alla presenza di installazioni, maxi-schermi e iniziative legate ai Giochi Invernali. Sul fronte gastronomico, la Sagra di San Bello rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del weekend in Valtellina, articolandosi nell’arco dei giorni 6, 7 e 8 febbraio a Monastero di Berbenno, offrendo l’opportunità di assaporare le specialità culinarie valtellinesi in un contesto montano caratteristico. A Legnano si tiene invece la Sagra dei Pizzoccheri e Sciatt, altra occasione per degustare piatti tipici della tradizione lombarda dal 6 all’8 febbraio. Per quanto riguarda i mercatini, domenica 8 febbraio si svolge il tradizionale Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande di Milano, lungo l’Alzaia tra viale Gorizia e via Valenza, appuntamento che richiama collezionisti e appassionati di modernariato e vintage dalle prime ore del mattino fino a sera. Sabato 7 febbraio la zona Isola di Milano ospita il mercato Wao, dedicato a modernariato, vintage e creazioni artigianali, mentre domenica 8 febbraio si tiene il Remira Market, evento indoor che propone second hand, artigianato e design emergente. A Treviglio, dal 6 all’8 febbraio, si svolge Sud in Food presso il Polo fieristico, manifestazione dedicata alle tradizioni enogastronomiche del Meridione con stand, show cooking, masterclass e spettacoli musicali. La Fiera Regionale di Sant’Apollonia a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, rappresenta un altro appuntamento tradizionale dell’8 e 9 febbraio, caratterizzato da un’atmosfera agricola e popolare con bancarelle e prodotti tipici.

Emilia-Romagna e manifestazioni carnevalesche

L’Emilia-Romagna si distingue per una serie di manifestazioni carnevalesche distribuite sul territorio regionale, con particolare concentrazione nell’area bolognese e nei comuni limitrofi. A Casalecchio di Reno, dal 6 all’8 febbraio, si svolge il Carnevale Family, con stand e giochi per bambini che animano Piazza del Popolo, Piazza dei Caduti, Via XX Settembre e Via Pascoli a partire dalle ore 10:00 nei giorni di venerdì e sabato, mentre domenica 8 febbraio è prevista la sfilata dei carri in Via Marconi dalle ore 14:00. A Monghidoro, sabato 7 febbraio 2026, si tiene la tradizionale Veglia di Carnevale presso la sala comunale, accompagnata dalla musica dei suonatori dell’Alta Valle del Savena, con ingresso libero e invito ai partecipanti a presentarsi in maschera. San Pietro in Casale ospita sabato 31 gennaio e domenica 8 febbraio il proprio storico Carnevale, con sfilate di carri allegorici per le vie principali del paese, culminante nella lettura del testamento di Re Sandròn Spaviròn, maschera tradizionale del borgo. A Molinella, domenica 1, 8 e 22 febbraio 2026, si celebra la settantesima edizione del Carnevale con sfilate di carri allegorici, stand gastronomici e iniziative per tutte le età. Castel San Pietro Terme propone domenica 8 febbraio il Carnevale dei Mondi, evento che anima il centro storico con sfilata in maschera, spettacoli teatrali, musica dal vivo, laboratori per bambini e inaugurazione di una mostra di disegni realizzati dagli studenti delle scuole locali. Bologna ospita inoltre dal 6 all’8 febbraio Arte Fiera, importante manifestazione dedicata all’arte contemporanea che rappresenta un appuntamento di rilevanza nazionale per collezionisti, galleristi e appassionati del settore.

Veneto e Friuli-Venezia Giulia tra cioccolato e tradizioni

Il Veneto presenta nel weekend del 7 e 8 febbraio manifestazioni che spaziano dalle celebrazioni carnevalesche agli eventi dedicati al cioccolato e ai prodotti tipici. Ad Asiago, dal 6 all’8 febbraio, si tiene Art & Ciocc, appuntamento del Tour dei Cioccolatieri in piazza Carli, dedicato alle eccellenze del cioccolato artigianale con degustazioni e proposte di maestri cioccolatieri. Il Carnevale di Venezia, pur articolandosi su un periodo più esteso dal 31 gennaio al 17 febbraio, vive nel weekend del 7 e 8 febbraio momenti significativi con le caratteristiche maschere elaborate, i costumi storici e gli eventi in Piazza San Marco, comprese le sfilate delle maschere, i balli in costume nei palazzi storici e gli spettacoli teatrali che rendono questo carnevale probabilmente il più iconico al mondo. Il Friuli-Venezia Giulia propone nelle Valli del Natisone il Pust 2026, carnevale tradizionale che si svolge a San Pietro al Natisone il 7 e 8 febbraio con le caratteristiche maschere tipiche, tra cui i Pustje di Rodda con i loro colori sgargianti, rappresentazione di antiche usanze popolari della zona di confine.

Toscana e il grande spettacolo di Viareggio

La Toscana vede protagonista nel weekend del 7 e 8 febbraio uno degli eventi carnevaleschi più spettacolari d’Europa, il Carnevale di Viareggio, celebre per i suoi carri allegorici giganti di cartapesta che sfilano sul lungomare. Sabato 7 febbraio è prevista una delle sfilate serali, momento particolarmente suggestivo della manifestazione che si articola su più date tra l’1 febbraio e il 21 febbraio, con i Corsi Mascherati programmati per l’1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio. I carri allegorici viareggini, satirici e tecnologicamente avanzati, mettono in scena personaggi della politica, dello spettacolo e dell’attualità, rappresentando un unicum nel panorama carnevalesco italiano ed europeo per dimensioni, complessità realizzativa e capacità di attrarre visitatori da ogni parte del mondo. L’evento viareggino costituisce un richiamo turistico di primaria importanza per la costa toscana nel periodo invernale, contribuendo significativamente all’economia locale e alla promozione del territorio.

Liguria e la Sagra della Mimosa

La Liguria celebra nel weekend che comprende anche il 7 e 8 febbraio un evento che rappresenta uno dei simboli dell’identità regionale invernale, la Sagra della Mimosa, giunta alla sua sessantasettesima edizione. La manifestazione si articola dall’1 all’8 febbraio con la cosiddetta Settimana in Giallo, programma ricco di iniziative che comprende giochi, concerti, laboratori, eventi per bambini e spettacoli distribuiti su più giorni. La giornata culminante risulta quella dell’8 febbraio, specificatamente dedicata alla mimosa, uno dei fiori simbolo della Liguria dove il clima mite anche durante l’inverno permette fioriture precoci che costituiscono un elemento caratteristico del paesaggio e dell’identità territoriale. L’evento rappresenta una celebrazione che intreccia aspetti naturalistici, culturali e turistici, valorizzando una risorsa botanica che contribuisce all’immagine e all’economia della regione.

Campania tra Carnevale e tradizioni locali

La Campania propone nel weekend del 7 e 8 febbraio un calendario particolarmente denso di manifestazioni carnevalesche che interessano tutte le province regionali, con eventi che mescolano riti antichi, rappresentazioni teatrali popolari e celebrazioni gastronomiche. Il Carnevale di Palma Campania vive sabato 7 e domenica 8 febbraio due delle sue giornate più significative, con le sfilate del primo e secondo gruppo delle nove storiche Quadriglie che vedono la partecipazione di oltre duemila protagonisti, nell’ambito di un programma che si estende dal primo al ventuno febbraio. A Cesinali, in provincia di Avellino, torna la Festa della Zeza con la sagra degli Gnocchi e cotechino accompagnata da vino gratuito, manifestazione che si articola nei giorni 8, 14, 15 e 17 febbraio con il gran Zezone Finale intorno al focarone, rappresentando una tradizione consolidata nel panorama carnevalesco irpino che risale a molti secoli fa. Il Carnevale del Golfo anima l’8 febbraio Policastro Bussentino, nel salernitano, prima tappa di un programma che proseguirà il 15 e il 17 a Sapri, evento organizzato dalle Pro Loco locali che coinvolge il territorio più meridionale della provincia di Salerno. La Mascarata Serinese MA.BI si presenta l’8 febbraio a San Biagio di Serino, in provincia di Avellino, nell’ambito di un calendario che la vede protagonista anche il primo, il 15 e il 17 febbraio in diverse località della zona. A Maddaloni, in provincia di Caserta, prende avvio l’8 febbraio l’undicesima edizione del Carnevale Maddalonese, evento che si estende fino al 17 febbraio e che fa parte dell’elenco dei Carnevali d’Italia, caratterizzato da carri allegorici realizzati in collaborazione con i maestri della cartapesta di Viareggio e da un ricco programma di spettacoli gratuiti. Cerreto Sannita, nel beneventano, celebra l’8 febbraio la prima delle tre giornate del Carnevale Cerretese 2026, tradizione che parte dagli anni Ottanta e che vede la partecipazione di carri allegorici provenienti anche da cittadine vicine come San Lorenzello, Guardia Sanframondi e Solopaca.

Lazio e manifestazioni del territorio

Il Lazio presenta nel weekend del 7 e 8 febbraio diverse manifestazioni carnevalesche distribuite sul territorio regionale, con particolare concentrazione nelle province di Roma, Viterbo e Latina. Il Carnevale di Tivoli prosegue la propria programmazione dal 24 gennaio al 17 febbraio, attraversando quindi anche il weekend in questione con eventi e iniziative per tutte le età nel centro storico della città. Il Carnevale VignaValle, che interessa i comuni di Vignanello e Vallerano in provincia di Viterbo, prevede manifestazioni proprio per l’8 febbraio nell’ambito di un calendario che comprende le date del 24 gennaio, 1, 8, 12, 15 e 17 febbraio. Il Carnevale Pontino, evento diffuso che coinvolge vari comuni della provincia di Latina, si estende dal 25 gennaio al 17 febbraio, coinvolgendo quindi anche il weekend del 7 e 8 febbraio con iniziative locali nei diversi centri aderenti. La regione propone inoltre mercatini e fiere, come il Remira Market che si tiene periodicamente a Roma e altri appuntamenti dedicati al vintage, al modernariato e ai prodotti dell’artigianato locale.

Atmosfera olimpica nelle regioni alpine

Il weekend del 7 e 8 febbraio 2026 si inserisce nel contesto particolare delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, manifestazione sportiva di rilevanza globale che si svolge dal 6 al 22 febbraio interessando Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Valtellina. Le regioni ospitanti vivono quindi una fase di particolare animazione, con installazioni, eventi collaterali, maxi-schermi nelle piazze principali e un’atmosfera internazionale che caratterizza il periodo, contribuendo ad aumentare il flusso turistico e l’offerta di iniziative culturali e d’intrattenimento. Milano in particolare beneficia di questa situazione con una città più vivace del solito, punti di ritrovo dedicati agli appassionati di sport e la possibilità di seguire le gare anche senza entrare negli impianti sportivi, grazie alla presenza di schermi pubblici e zone dedicate alla celebrazione olimpica. L’evento sportivo si intreccia quindi con le tradizionali manifestazioni del territorio, creando un’offerta complessiva particolarmente ricca e diversificata che spazia dallo sport alla cultura, dalle tradizioni popolari alla gastronomia, rappresentando un’occasione unica per visitatori italiani e stranieri di scoprire le eccellenze dei territori coinvolti.

Consigli pratici per il weekend

Affrontare un weekend ricco di eventi richiede una pianificazione adeguata, specialmente considerando l’affluenza prevista per le Olimpiadi nelle regioni settentrionali e la naturale concentrazione di visitatori nelle manifestazioni carnevalesche più note. Per quanto riguarda gli orari, risulta generalmente consigliabile raggiungere mercatini, sagre e manifestazioni nelle prime ore della mattinata, indicativamente tra le 10:00 e le 12:00, fascia nella quale l’affluenza risulta più gestibile e l’offerta gastronomica e commerciale si presenta nella sua completezza. Sul fronte della mobilità, l’utilizzo dei mezzi pubblici si rivela preferibile rispetto all’auto nelle aree urbane maggiormente interessate dagli eventi, considerando le inevitabili limitazioni al traffico e le difficoltà di parcheggio che caratterizzano le giornate di grande affluenza. Per eventi all’aperto come sfilate di Carnevale, mercatini e sagre, risulta opportuno verificare le previsioni meteorologiche e munirsi di abbigliamento a strati, considerando che le temperature di inizio febbraio nelle regioni settentrionali possono oscillare tra i 3 e i 13 gradi, con serate decisamente fredde che richiedono giacche adeguate e accessori come sciarpe. Nel caso di manifestazioni particolarmente note, come il Carnevale di Viareggio o quello di Venezia, risulta consigliabile procedere con prenotazioni anticipate sia per quanto riguarda l’eventuale bigliettazione sia per la ristorazione, evitando così attese prolungate e garantendosi un’esperienza più confortevole. Prima di partecipare a sagre e feste, rimane sempre opportuno verificare eventuali variazioni dell’ultimo momento consultando i canali ufficiali degli organizzatori, considerando che condizioni meteorologiche avverse o questioni logistiche possono determinare modifiche a programmi diffusi in anticipo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!