Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Luigi Di Maio è diventato professore onorario del King’s College di Londra

L’ex leader M5S e Rappresentante speciale UE per il Golfo entra nel Dipartimento di Defence Studies del prestigioso ateneo londinese. Si occuperà di sicurezza internazionale, relazioni Europa-Golfo e dinamiche geopolitiche.

Luigi Di Maio, già leader del Movimento 5 Stelle ed ex ministro degli Esteri italiano, è stato nominato Professore Onorario presso il Dipartimento di Defence Studies del King’s College London, uno degli atenei più prestigiosi del Regno Unito e del mondo. L’annuncio è arrivato direttamente dall’interessato, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo LinkedIn.

“Sono stato nominato Professore Onorario presso il Dipartimento di Defence Studies del King’s College London. Assumerò questo nuovo incarico con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, sulle relazioni Europa-Golfo e sulle dinamiche geopolitiche”, ha scritto Di Maio. In chiusura, l’ex vicepremier ha affidato ai social un commento più personale: “Una nuova sfida. Sempre la stessa passione”, ha aggiunto.

Il nuovo ruolo accademico si affianca all’attuale incarico diplomatico di Di Maio: dal 1 giugno 2023 è Rappresentante speciale dell’Unione Europea per la regione del Golfo, posizione che lo ha portato a ricoprire un ruolo di primo piano nella diplomazia europea in una delle aree geopoliticamente più delicate del pianeta. L’esperienza maturata in questa veste — assieme al percorso da ministro degli Esteri dal settembre 2019 all’ottobre 2022 — costituisce il principale valore aggiunto che l’ex politico porterà all’istituzione londinese.

Nel suo ruolo al King’s College, Di Maio si occuperà di difesa e sicurezza internazionale, tenendo lezioni e seminari. Il Dipartimento di Defence Studies del King’s College London è uno dei più rinomati nel campo degli studi sulla sicurezza e sulla difesa a livello europeo, con una tradizione consolidata nella formazione di ufficiali militari, diplomatici e ricercatori. La scelta di affidare una cattedra onoraria a Di Maio riflette il crescente interesse accademico per il ruolo dell’Europa nelle dinamiche del Golfo Persico e nel più ampio scacchiere geopolitico internazionale.

La nomina segna un nuovo capitolo nella carriera di Di Maio, che dopo gli anni da protagonista della scena politica italiana ha intrapreso un percorso sempre più orientato alla diplomazia internazionale e ora, con l’incarico al King’s College, anche al mondo accademico. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!