Europa, nuova banconota da 10 euro. Ecco come sarà

10-euro-2002-x-germany-signature-mario-draghi_74_9922501036f2dd030L

Le nuove banconote da 10 euro entreranno in circolazione a partire dal 23 settembre 2014 e sostituiranno lentamente tutte quelle della prima serie
Le nuove banconote da 10 euro rappresentano la seconda novità della serie Europa. Questa serie è iniziata la scorso anno ha preso il via con la banconota di minor taglio i 5 euro e adesso prosegue con quelle di taglio più alto. Dopo le 10 euro, toccherà via via tutte le altre. La nuova serie è stata creata per migliorare le caratteristiche e rendere più difficile la falsificazione delle banconote. Vediamo nello specifico come saranno:

La novità più evidente è il nuovo colore della cifra posta in grande: 10

Posizionata in basso a sinistra, non sarà più marrone ma verde smeraldo brillante. Muovendo la banconota il numero 10 cambierà tonalità: passerà dal verde al blu, creando l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Anche questa banconota portala firma di Mario Draghi, presidente della BCE. La consistenza della carta sarà maggiore e i margini laterali avranno dei trattini in rilievo. Si avvertirà sin da subito il maggiore spessore. Sulla filigrana e nell’ologramma dei nuovi dieci euro verrà inserita la figura mitologica di Europa. Essa è tratta da un vaso di oltre 2000 anni fa, ritrovato in Italia e custodito al Louvre di Parigi.

>> GUARDA LA NUOVA BANCONOTA

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here