Vai al contenuto

Uragano Matthew si abbatte sulla Florida. Il Governatore “Questa tempesta vi ucciderà, evacuate”.

Terrore in Florida, dove sta per abbattersi l’uragano Matthew a una forza di 200 chilometri orari. Ieri mattina il governatore della Florida, Rick Scott, ha dichiarato: “Questa… Leggi tutto »Uragano Matthew si abbatte sulla Florida. Il Governatore “Questa tempesta vi ucciderà, evacuate”.

Terrore in Florida, dove sta per abbattersi l’uragano Matthew a una forza di 200 chilometri orari.

Ieri mattina il governatore della Florida, Rick Scott, ha dichiarato: “Questa tempesta vi ucciderà. Non c’è più tempo da perdere. Evacuate, evacuate, evacuate!». Gli sfollati sono oramai un milione e mezzo, mentre Barack Obama dichiara lo stato d’emergenza anche in Sud Carolina e Georgia.

Matthew è un uragano che si è formato nei Caraibi ed conta oltre 300 vittime, la maggior parte ad Haiti e Cuba. Era da Wilma del 2005 che la Florida non veniva raggiunta da una tempesta così forte.

I preparativi per evitare altri danni sono già in atto, sebbene per il suo arrivo negli USA si sia indebolito a categoria 3. Ieri le linee aeree hanno cancellato tutti i voli tra Miami e Orlando, e altri voli saranno bloccati oggi. Supermercati e benzinai sono stati presi letteralmente d’assalto, caselli autostradali aperti per facilitare il traffico. Almeno 9 milioni di persone sfollate.

Il governo di Washington, in emergenza federale, è pronto ad attivare l’agenzia per la protezione civile, la Fema, e tutte le risorse dello stato. Il governatore Scott ha intanto mobilitato circa 3.000 soldati della Guardia nazionale, per aiutare prima l’evacuazione e gli eventuali soccorsi.

 

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Germania, pronto il ritorno alla leva obbligatoria: ecco come sarà
La Germania dovrebbe tornare al servizio di leva a partire dal 2025 con un modello tutto nuovo basato su quello entrato in vigore in Svezia nel 2017.
Credit © Bundeswehr
continua a leggere...
Difesa Crosetto: “Si a più soldati ma no alla leva obbligatoria”
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia che il Governo è pronto ad incrementare il numero dei soldati nelle forze armata ma esclude il ritorno alla leva obbligatoria.
Credit © Ministero della Difesa
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...