NewsRoom è anche su WhatsApp.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Iscriviti al Canale

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Arancio per Temporali Forti

Allerta arancione in Lombardia per temporali intensi con grandine e forti raffiche di vento. Massima prudenza: previsti nuovi rovesci diffusi e violenti anche nella giornata di domenica.

Un’ondata di forte maltempo sta investendo la Lombardia, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per temporali di forte intensità fino alla tarda serata di oggi, sabato 6 luglio. Secondo le previsioni, i fenomeni, inizialmente sparsi, tenderanno a divenire sempre più diffusi dal pomeriggio, con rovesci che potranno assumere carattere di notevole violenza, soprattutto sulla media e bassa Pianura. In queste aree è attesa la possibilità di grandinate con chicchi di medie o grandi dimensioni e raffiche di vento che potranno raggiungere i 60 km/h, creando condizioni di pericolo per la popolazione e potenziali danni a colture, infrastrutture e trasporti. I venti, generalmente deboli sotto i 1500 metri, si intensificheranno in concomitanza con i temporali, interessando in modo più marcato i settori orientali e meridionali della regione.

L’instabilità proseguirà anche nella giornata di domenica 7 luglio: durante la notte e la prima mattina sono attese precipitazioni sparse sulla bassa Pianura e nei settori orientali, mentre nel resto della regione la situazione potrebbe temporaneamente migliorare fino al primo pomeriggio. Tuttavia, un nuovo peggioramento è previsto dalla seconda parte del pomeriggio, con la riattivazione di rovesci che, verso sera, diventeranno diffusi e localmente intensi, muovendosi con un asse Sudovest-Nordest e accompagnati dalla formazione di linee temporalesche a rapido transito. In serata, i venti torneranno a intensificarsi con raffiche tra 40 e 60 km/h su Pianura, Appennino e aree alpine, aumentando il rischio di disagi. La popolazione è invitata alla massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e mettendo in sicurezza oggetti o strutture esposte alle raffiche di vento. Le autorità raccomandano di monitorare costantemente gli aggiornamenti ufficiali sul sito della Protezione Civile lombarda e i bollettini meteo regionali.

Add a comment

Lascia un commento