Il Friuli Venezia Giulia è stato investito da un’ondata di maltempo che nelle ultime 24 ore ha costretto i Vigili del Fuoco a una sessantina di interventi di soccorso tecnico urgente, la maggior parte per la rimozione di alberi e rami pericolanti o caduti sotto le raffiche di vento. Secondo una nota del Comando regionale, la situazione più impegnativa si è registrata nel Pordenonese, dove i Vigili del Fuoco hanno effettuato 23 interventi, seguiti dal territorio di Udine con 26 operazioni, Trieste con 10 e Gorizia con un intervento.
Le squadre hanno lavorato senza sosta per ripristinare la sicurezza delle strade e delle aree urbane, liberando carreggiate e marciapiedi da tronchi e detriti. A mezzogiorno, le richieste di soccorso arretrate risultavano esaurite a Gorizia e Pordenone, mentre nel territorio di Udine erano ancora in corso tre interventi. Particolarmente delicata la situazione a Trieste, dove i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nella messa in sicurezza di un albero spezzato dal vento tra la strada Costiera e il collegamento con Santa Croce: per consentire le operazioni in sicurezza, è stata temporaneamente chiusa al traffico la statale 14 Costiera.
#Maltempo #FVG, più di 60 interventi in 24 ore: #vigilidelfuoco al lavoro in particolar modo nelle province di Udine, Trieste e Gorizia per alberi caduti o pericolanti. Nella clip le operazioni di taglio e messa in sicurezza di alcuni rami spezzati dal vento lungo la SS14 (TS)… pic.twitter.com/44tkARuRxp
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 7, 2025