Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Temporali e Grandine oggi: ecco le Aree a Rischio entro sera

Temporali in arrivo su gran parte del Centro-Sud: allerta gialla per giovedì su Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Nelle prossime ore di giovedì 17 luglio, il Centro Italia dovrà fare i conti con un progressivo aumento dell’instabilità atmosferica, che porterà con sé una serie di rovesci e temporali anche intensi. Secondo le ultime previsioni meteo, le prime aree a essere coinvolte saranno le zone interne di Marche e Abruzzo, dove è alto il rischio di fenomeni temporaleschi che potranno spingersi fin verso le coste, in particolare lungo il basso versante adriatico.

Con il passare delle ore, l’instabilità si estenderà verso sud e ovest, coinvolgendo l’Umbria, le zone interne del Lazio, inclusa una possibile estensione fino alla città di Roma, e successivamente Campania, Molise, Basilicata e Puglia, con particolare attenzione alle aree collinari. In queste zone, i temporali potrebbero essere accompagnati da grandinate di piccole o medie dimensioni e forti raffiche di vento, con conseguenti rischi per la popolazione e per le attività all’aperto.

Alla luce di questo scenario, la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio temporali su tutti i settori interessati. Si raccomanda quindi massima prudenza negli spostamenti e particolare attenzione nelle aree più esposte al rischio idrogeologico, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, quando i fenomeni raggiungeranno la loro fase più attiva. Le autorità locali sono state allertate per garantire un monitoraggio costante dell’evoluzione meteo e una pronta risposta in caso di criticità. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento