Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi è caratterizzata da un’area di bassa pressione in movimento verso i Balcani, con conseguenti effetti sulle condizioni atmosferiche del nostro Paese. Dalle prime ore del mattino si registrano pressioni più basse che favoriscono instabilità e precipitazioni. Le temperature varieranno tra i 18°C e i 35°C, a seconda delle regioni. Nelle zone settentrionali, il caldo estivo sarà attenuato da una leggera ventilazione settentrionale, mentre nelle regioni centrali e meridionali ci sarà un incremento delle nubi e possibilità di temporali pomeridiani.

Nord: la giornata sarà caratterizzata da un inizio soleggiato, con annuvolamenti che si intensificheranno nel corso del pomeriggio, portando a piogge a carattere sparso, in particolare sulle Alpi orientali e sul Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime si attesteranno tra i 28°C e i 33°C, con punte sino a 31°C a Milano e 32°C a Bologna.
Centro Italia e Sardegna: il mattino vedrà una prevalenza di sole, ma nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi si faranno più intensi, colpendo l’Abruzzo e localmente il Lazio, con possibilità di forti piogge. Le temperature massime varieranno tra i 30°C e i 35°C, raffreddate a tratti dall’arrivo delle piogge, con punte di 33°C a Roma e 35°C a Firenze.
Sud: nella prima parte della giornata si prevedono condizioni prevalentemente soleggiate, ma nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà, portando a forti rovesci, in particolare nelle aree montuose e nei settori appenninici. Le temperature nel Sud potranno raggiungere valori come 31°C a Napoli e 34°C a Catanzaro, mentre altrove si potranno registrare picchi di 33°C. Venti variabili contribuiranno a rendere il clima meno afoso rispetto ai giorni precedenti.