
Nord: nel corso della giornata, la pressione in diminuzione apporterà rovesci e temporali sulle aree alpine orientali, estendendosi localmente verso le pianure del Nordest. I venti settentrionali potranno risultare intensi, contribuendo a rendere il clima meno afoso. Prevalentemente soleggiato sul resto del settentrione. Le temperature alzeranno punte massime fino a 32°C a Torino e Milano, con una sensazione di maggiore freschezza in seguito al vento.
Centro Italia e Sardegna: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di variabilità. Nel mattino, isolati rovesci potranno colpire l’Abruzzo, mentre le temperature si alzeranno progressivamente, raggiungendo punte massime fino a 34°C a Roma e Firenze. Nel pomeriggio, le piogge si intensificheranno soprattutto sui rilievi del Lazio, con possibili fenomeni intensi. Cielo irregolarmente nuvoloso ma ampia prevalenza di sole in altre aree, come la Sardegna, dove il caldo sarà accompagnato da cieli sereni.
Sud: all’inizio, il tempo sarà prevalentemente soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi. Con il passare delle ore, si prevede un aumento della nuvolosità, soprattutto sui settori appenninici, che potrebbe portare a un rapido peggioramento con rovesci e temporali isolati, ma senza fenomeni significativi sul resto delle regioni. Le temperature saliranno, raggiungendo punte massime di 35°C a Catanzaro e 31°C a Napoli, con vento variabile che continuerà a soffiare in modo moderato.