Nord: le regioni settentrionali inizieranno la giornata con un cielo limpido o poco nuvoloso. Tuttavia, dal primo pomeriggio si assisterà a un incremento dell’instabilità, con formazione di temporali che si svilupperanno inizialmente sui rilievi alpini per poi muoversi verso le zone prealpine e interessare in serata le pianure lombarde e del Nordest. Le temperature massime si attesteranno tra i 27°C e i 32°C, con una diminuzione del calore percepito rispetto ai giorni precedenti.

Centro Italia e Sardegna: anche qui si registrerà un temporaneo aumento della pressione, garantendo una giornata serena o poco nuvolosa su gran parte delle regioni. Potrebbero verificarsi annuvolamenti più intensi sull’alta Umbria, con possibilità di brevi piovaschi nei settori appenninici. Le temperature massime saranno comprese tra i 28°C e i 31°C. Venti deboli settentrionali e mari generalmente poco mossi.
Sud: : le regioni meridionali godranno di una giornata caratterizzata da un tempo prevalentemente bello, con cieli sereni o poco nuvolosi. Potrebbero manifestarsi annuvolamenti più consistenti nelle aree montuose e lungo le coste tirreniche, ma senza fenomeni significativi. Le temperature massime varieranno tra i 27°C e i 30°C, con venti da nord-ovest. I mari risulteranno mossi, ma senza condizioni di particolare disagio.