Direttamente dall’assolata e ancora caldissima Sardegna, lo chef Michele Farru ci delizia con un secondo piatto di mare dal gusto fresco e originale: il Baccalà in verde. Un’insolita preparazione che unisce la delicatezza del baccalà a una vivace crema di bietole, esaltando sapori mediterranei in un gioco di consistenze e profumi che sapranno conquistare ogni palato.
Ingredienti
- 8 filetti di baccalà già ammollato
- 8 foglie grandi di bietole
- 1 porro
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 spicchio d’aglio
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
- 150 g foglie di bietole (per la crema, solo la parte verde)
- 250 g ricotta vaccina
- 20 ml aceto bianco
- Sale q.b.
Procedimento
- Inizia disponendo i filetti di baccalà in una pirofila e tagliali in tranci se necessario.
- Condisci i filetti con un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe nero macinato fresco, il porro affettato sottilmente e la scorza grattugiata di limone.
- Copri la pirofila e lascia riposare in frigorifero per qualche ora, in modo che i sapori si amalgamino bene.
- Nel frattempo, sbollenta le foglie più grandi di bietole in acqua bollente per qualche secondo, finché diventano morbide ma ancora sode.
- Scola le foglie e conservale su un piano pulito. Su ognuna, adagia un trancetto di baccalà condito, poi arrotola la foglia attorno al pesce formando degli involtini.
- Scalda una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi il porro affettato rimasto. Adagia gli involtini nella padella, copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 8 minuti, girandoli delicatamente se necessario.
- Per la crema verde, prendi le foglie di bietola restanti (solo la parte verde) e sbollentale in acqua bollente per pochi secondi.
- Scola bene e trasferisci le foglie nel mixer. Aggiungi la ricotta vaccina, un filo d’olio, il sale, pepe a piacere e l’aceto bianco. Frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- Taglia i gambi delle bietole a dadini dopo averli sbollentati anch’essi per pochi secondi in acqua bollente e scolati.
- Saltali in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato, un pizzico di origano e sale, finché risultano teneri ma ancora croccanti.
- Servi gli involtini di baccalà adagiati su un piatto, accompagnati dalla crema verde e i dadini di gambo saltati in padella, per un contrasto di sapori e consistenze davvero irresistibile.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
