Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 7 Novembre – Plumcake rustico al cioccolato di Barbara De Nigris

Ricetta “Plumcake rustico al cioccolato” preparata da di Barbara De Nigris e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 7 Novembre.

Concludi la settimana con un dolce semplice ma irresistibile firmato Barbara De Nigris: il plumcake rustico al cioccolato. Questa ricetta golosa valorizza i cioccolatini dell’AIRC, regalando un equilibrio perfetto tra la morbidezza dell’impasto e l’intensità del cioccolato, arricchito da un tocco agrumato. Ideale per una merenda speciale o una dolce colazione, è accompagnato da una deliziosa salsa all’arancia e cioccolato che lo rende ancora più invitante.

Ingredienti

  • 150 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero a velo
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 g di farina di mais fioretto
  • 100 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 70 g di cioccolatini (o gocce di cioccolato)
  • 15 ml di rum
  • 100 g di farina di mandorle
  • 30 ml di latte
  • Scorza grattugiata di un’arancia
  • Per la salsa:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di succo d’arancia fresco
  • 50 ml di panna fresca
  • Zucchero a velo q.b. per decorare
  • Cioccolatini per decorare
  • Panna montata per decorare

Procedimento

  1. Inizia montando il burro morbido con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche, fino a ottenere una crema soffice e omogenea.
  2. Aggiungi le uova una alla volta, sempre continuando a montare per amalgamarle perfettamente al composto.
  3. Unisci la farina 00 setacciata, il latte e il rum, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto liscio e uniforme.
  4. Profuma l’impasto con la scorza grattugiata dell’arancia, che donerà freschezza al dolce.
  5. Incorpora la farina di mandorle, la farina di mais fioretto, il lievito setacciato e un pizzico di sale, mescolando con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Aggiungi i cioccolatini tagliati a pezzetti o le gocce di cioccolato, distribuendoli bene nell’impasto.
  7. Trasferisci il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Livella la superficie con una spatola.
  8. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
  9. Per la salsa, scalda la panna in un pentolino fino quasi al bollore, poi aggiungi il cioccolato tritato e mescola fino a farlo sciogliere completamente.
  10. Aggiungi il succo d’arancia e mescola energicamente fino a ottenere una salsa liscia e lucida.
  11. Una volta raffreddato, decora il plumcake con panna montata, cioccolatini e una spolverata di zucchero a velo.
  12. Servi il dolce accompagnato dalla salsa all’arancia e cioccolato, da versare a piacere al momento di gustarlo.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!