L’inverno ha bussato con forza in anticipo quest’anno nel nord del Giappone, sorprendendo residenti e autorità locali con nevicate eccezionalmente abbondanti già a metà novembre. Sull’isola di Honshu, in particolare nella regione settentrionale dell’Hokuriku e lungo la costa affacciata sul Mare del Giappone, l’accumulo nevoso ha superato in alcune aree ogni precedente storico per questo periodo dell’anno.
A Sukayu, nella prefettura di Aomori, sono stati registrati ben 114 centimetri di neve, il dato più precoce mai rilevato da quando esistono le misurazioni. Anche le città di Aomori e Hirosaki si sono imbiancate, con accumuli fino a 12 centimetri, mentre nelle zone interne e montane la coltre nevosa continua a crescere rapidamente.
雪の季節、はじまりました⛄️#弘前大学 #雪 pic.twitter.com/66szhLW1S1
— 弘前大学 (@hirosaki_univ) November 18, 2025
Secondo l’Agenzia Meteorologica del Giappone, il fenomeno è il risultato dell’incontro tra correnti fredde di origine siberiana e l’umidità proveniente dal Mare del Giappone, una combinazione che genera frequentemente nevicate intense e persistenti sulle regioni settentrionali del Paese.
こんにちは!弘前スタッフです🍎
— ひろはこ〈公式〉 (@hirohako_1685) November 19, 2025
昨日の弘前は急な真冬感…😇現場の様子をどうぞ!#ひろはこ pic.twitter.com/bNpu6boVkf
Le temperature sottozero, già registrate in diverse località, fanno temere un inverno particolarmente rigido e lungo, simile a quelli che si estendono fino ad aprile. Le prime conseguenze si stanno facendo sentire sui trasporti e sulle infrastrutture locali, con le comunità che si stanno attrezzando per affrontare un inverno che promette di essere tra i più duri degli ultimi anni. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
