Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Emilia-Romagna, Allerta Gialla per Piene dei fiumi, Frane e Neve: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Emilia-Romagna per piene dei fiumi, frane e nevicate fino a 30 cm sui rilievi centro-occidentali, con rischio idrogeologico diffuso da Piacenza a Rimini venerdì 6 febbraio 2026.

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’Allerta Meteo di colore Gialla per il rischio di piene dei fiumi, frane e neve che interesserà diverse province della regione. Nello specifico, è prevista un’allerta per le piene dei corsi d’acqua principali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Parallelamente, è stata attivata un’allerta per il rischio di frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Inoltre, la neve interesserà in particolare le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Per la giornata di venerdì 6 febbraio 2026 sono attese precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, con intensità variabile da debole a moderata. Particolarmente sul settore centro-occidentale, ovvero nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, le piogge potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio, mentre nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno a esaurirsi.

Queste condizioni meteorologiche potranno provocare fenomeni localizzati di frane, ruscellamento superficiale sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Si prevede il superamento della soglia 1 nei fiumi distribuiti su tutta l’Emilia-Romagna, con possibili superamenti della soglia 2 nelle aree vallive del settore centrale, particolarmente nella zona che comprende le province di Reggio Emilia e Modena.

Sui rilievi emiliani le nevicate interesseranno quote superiori ai 900 metri, con accumuli stimati intorno ai 20-30 centimetri nelle zone montane centro-occidentali. Sulle cime più alte sono attese quantità di neve localmente superiori a questi valori, aumentando così il rischio legato anche alle possibili valanghe e disagi alla viabilità in queste aree.

L’allerta riguarda quindi un vasto territorio che va dalle aree pianeggianti ai rilievi dell’Appennino emiliano, coinvolgendo comunità e infrastrutture nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Le condizioni di rischio, seppur di grado moderato, impongono una particolare attenzione da parte delle autorità locali e dei cittadini, soprattutto nelle zone collinari e montane dove la neve e il terreno bagnato possono acuire la pericolosità dei fenomeni. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!