Una giornata di maltempo intenso sta per investire l’Umbria nel pomeriggio di lunedì 16 febbraio, con precipitazioni a carattere temporalesco e raffiche di vento che raggiungeranno intensità di burrasca sui rilievi appenninici. La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso un’Allerta Meteo Gialla che entrerà in vigore dalle ore 13:41 di oggi.
L’Allerta Meteo Gialla riguarda tre diverse tipologie di criticità. Per quanto concerne il rischio idrogeologico, l’allerta interessa tutte le zone di allerta A, B, C, D, E ed F dell’Umbria. Il rischio per temporali e il rischio vento riguardano invece le zone A, C e D.
Secondo il bollettino della Protezione Civile della Regione Umbria, nella giornata odierna sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni localmente più intensi e insistenti sui settori orientali e meridionali del territorio regionale. I venti soffieranno forti con possibili rinforzi fino a burrasca sui crinali appenninici.
L’allerta per rischio vento comporta possibili danni localizzati alle strutture di pertinenza delle abitazioni, come tettoie e pergolati, oltre a limitazioni della circolazione stradale per la presenza di oggetti trasportati dal vento. Particolari difficoltà potrebbero interessare veicoli telonati, roulotte e mezzi di maggior volume. Non si escludono isolate cadute di rami, alberi e pali della segnaletica, con possibili sospensioni delle forniture elettriche e telefoniche.
Il rischio idrogeologico prevede possibili allagamenti di locali interrati e posti a pian terreno, danni a infrastrutture e attività agricole per effetto di frane e scorrimento superficiale delle acque, oltre a temporanee interruzioni della viabilità stradale e ferroviaria in prossimità di impluvi e zone depresse.
Per quanto riguarda il rischio temporali, oltre agli effetti idrogeologici già descritti, si aggiungono possibili danni alle coperture per forti raffiche di vento, rottura di rami e caduta di alberi, danni alle colture agricole per grandinate e innesco di incendi da fulminazione.
A partire dalla mezzanotte di martedì 17 febbraio, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sensibilmente: l’allerta tornerà a livello normale in tutte le zone e per tutte le tipologie di rischio. Nella giornata di martedì sono comunque previsti ancora venti forti di Maestrale.
Le autorità raccomandano di porre massima attenzione ai fenomeni meteorologici in atto e di seguirne attentamente l’evoluzione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
