Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Temporali in Campania, scatta l’Allerta Meteo Gialla: tutti i dettagli e le aree colpite

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico da temporali sulle zone 6, 7 e 8, valida dalle 18:00 di lunedì 16 febbraio alle 18:00 di martedì 17 febbraio 2026.

Temporali e rischio idrogeologico interesseranno alcune zone della Campania nelle prossime ore. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per rischio idrogeologico legato a fenomeni temporaleschi.

L’allerta entrerà in vigore dalle ore 18:00 di oggi, lunedì 16 febbraio 2026, e rimarrà attiva fino alle ore 18:00 di domani, martedì 17 febbraio 2026. Le zone interessate dal codice colore Giallo sono le aree di allerta 6, 7 e 8, dove si registra un livello di criticità ordinario per rischio idrogeologico causato da temporali.

Le restanti zone di allerta della regione, ovvero le aree 1, 2, 3, 4 e 5, non sono invece sottoposte ad allerta e presentano fenomeni poco significativi, con codice colore verde.

Nel periodo che precede l’attivazione dell’allerta, fino alle ore 18:00 di oggi, su tutto il territorio regionale permangono condizioni di codice verde con fenomeni poco significativi sia per quanto riguarda il rischio idraulico che idrogeologico.

Le autorità raccomandano di controllare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane. Particolare attenzione deve essere prestata alle aree a rischio frana individuate nei piani di assetto idrogeologico e ai pendii soggetti a erosione, con monitoraggio delle zone sottostanti i versanti per la possibile discesa a valle di materiali solidi causata da ruscellamenti superficiali e dalla saturazione dei suoli.

Si raccomanda inoltre di monitorare le aree alluvionali e i corsi d’acqua, con particolare riguardo ai punti critici quali ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo e tratti in cui la strada costeggia il corso d’acqua. Massima attenzione deve essere rivolta alle zone depresse, ai sottopassi stradali e ai luoghi della rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti a esondazione.

Le autorità invitano a prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti, come pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo e le aree alberate del verde pubblico. Sulle zone montuose e nelle aree interessate dalle precipitazioni più intense, si raccomanda di segnalare la riduzione di visibilità sulla rete stradale.

Agli enti con competenza in ambito marittimo e ai sindaci dei comuni costieri e delle isole, viene raccomandato di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte ai venti, nonché ai mezzi in navigazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!