Meteo, i TEMPORALI e la GRANDINE di lunedì 8 e martedì 9: le Regioni a Rischio

L’avvio della settimana vedrà un’Italia divisa tra instabilità al Nord e caldo estivo altrove, con temporali concentrati su Alpi e Prealpi e condizioni stabili e soleggiate su gran parte del Centro-Sud.

L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un quadro meteorologico solo parzialmente stabile sull’Italia. L’alta pressione, pur presente, mostrerà segnali di debolezza sulle regioni settentrionali a causa dell’inserimento di correnti occidentali più fresche e instabili in transito sull’Europa centrale, capaci di lambire in più occasioni l’arco alpino e le aree limitrofe.

Nella giornata di lunedì 8 giugno, il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato su gran parte del Centro-Sud e sulle isole maggiori, con condizioni termiche tipicamente estive e valori diffusamente superiori ai 30°C, specie nelle zone interne e nelle pianure lontane dalla mitigazione marina. Qualche annuvolamento pomeridiano interesserà le aree appenniniche centrali, ma con probabilità molto bassa di fenomeni.

Diversa la situazione al Nord, dove l’instabilità pomeridiana sarà più evidente lungo i settori alpini e prealpini. Qui si svilupperanno rovesci e temporali a evoluzione diurna, in particolare su Valle d’Aosta, rilievi del Piemonte, alta Lombardia e Trentino-Alto Adige. I fenomeni tenderanno a esaurirsi in serata, ma non si escludono locali sconfinamenti verso le pianure adiacenti, soprattutto sul Piemonte occidentale e settentrionale. In questo contesto, le aree più esposte risultano le province di Torino, Ivrea, Biella e Novara, dove i temporali potranno occasionalmente spingersi dai rilievi verso le zone di pianura.

Credit © meteologix.com

Martedì 9 giugno si conferma una giornata più dinamica sotto il profilo convettivo per il Nord. L’afflusso di aria instabile in quota favorirà lo sviluppo di temporali localmente intensi tra il pomeriggio e la serata. Le aree maggiormente interessate saranno l’Alto Piemonte, l’alta Lombardia, l’alto Veneto, il Trentino-Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia settentrionale. In particolare, tra Trentino-Alto Adige e alto Veneto si concentrerà la maggiore probabilità di fenomeni anche di forte intensità, accompagnati da rovesci intensi, raffiche di vento e locali grandinate.

Credit © meteologix.com

Il rischio di sconfinamenti verso le pianure resterà generalmente contenuto, limitandosi alle fasce pedemontane e alle aree immediatamente adiacenti ai rilievi. Tuttavia, non si escludono episodi isolati anche sul resto del Piemonte e lungo l’Appennino Ligure, sempre nelle ore pomeridiane e serali.

Sul resto del Paese, il campo barico garantirà condizioni stabili e prevalentemente soleggiate, con caldo in ulteriore intensificazione al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove si potranno registrare picchi termici elevati, specie nelle zone interne.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!