Vai al contenuto

Autunno Senza Castagne: Lanciato Allarme da Coldiretti.

Quest’autunno la raccolta di castagne è in una situazione disastrosa. Le cause sono la siccità degli ultimi mesi e gli attacchi da parte del cinipide, un… Leggi tutto »Autunno Senza Castagne: Lanciato Allarme da Coldiretti.

Quest’autunno la raccolta di castagne è in una situazione disastrosa. Le cause sono la siccità degli ultimi mesi e gli attacchi da parte del cinipide, un parassita cinese che è responsabile della strage di castagni nei boschi italiani.

La Coldiretti ha stimato un taglio fino al 90%, concentrato nel Sud d’Italia e soprattutto in Campania, la prima regione produttrice. Al Nord il raccolto è lievemente in crescita rispetto agli anni precedenti, sopratutto perché la lotta al cinipide sta portando risultati più soddisfacenti.

Il castagno ha inoltre un ruolo importantissimo in molte aree collinari e montane del nostro Paese per la salvaguardia dell’assetto idrogeologico e ambientale.

 

Il rischio, dichiara Coldiretti, è di mangiare castagne provenienti da Spagna, Portogallo e Albania, spesso spacciate per italiane.

 

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Re Carlo, peggiorano le condizioni di salute: aggiornati i piani per il funerale
Nonostante l'ottimismo di Re Carlo sulla sua salute, emergono notizie preoccupanti: il Palazzo sta preparando i piani per il suo funerale, segnalando un peggioramento rapido della sua condizione.
continua a leggere...
25 Aprile, palestinese con una pentola a pressione: il preoccupante richiamo all’attentato di Boston
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificate tensioni tra gruppi pro-Palestina e la Brigata Ebraica, con riferimenti simbolici all'attentato di Boston.
Credit © local team
continua a leggere...
25 Aprile, scontri a Milano: Nordafricani attaccano brigata ebraica -VIDEO-
Durante le celebrazioni del 25 aprile a Milano, si sono verificati violenti scontri in Piazza Duomo, dove un gruppo di nordafricani ha attaccato membri della brigata ebraica.
Credit © local team
continua a leggere...