Vai al contenuto

La Via Lattea è Instabile e Potrebbe Distruggersi

Il satellite Gaia ha scoperto che la Via Lattea ha una forma irregolare e che ciò può portare alla sua distruzione.

La Via Lattea potrebbe essere talmente instabile da arrivare, tra alcuni miliardi di anni, a cambiare radicalmente la sua forma fino a distruggersi. O almeno questo è quanto indicato nelle ricerche di Gaia, satellite lanciato nel 2013 dall’Agenzia Spaziale Europea.

Da quasi 3 anni Gaia sta analizzando distanza, luminosità e altri parametri specifici di circa 1 miliardo di stelle, realizzando così la più completa e precisa mappa in 3D della galassia, ben tre volte più esauriente della precedente versione. Ciò permette ai ricercatori di tutto il mondo di poter analizzare immagini e dati più completi e più reali, per iniziare immediatamente una combattutissima gara alla ricerca di nuove scoperte.

Nella mappa fornita da Gaia, la nostra galassia appare irregolare. Ciò significa che la Via Lattea cambierà nel tempo e che tra miliardi di anni potrebbe anche arrivare a scomparire.

Anche l’Italia ha in questo progetto un ruolo scientifico fondamentale con gli oltre 70 ricercatori presenti nel consorzio di analisi dati da Gaia, con la raccolta e l’archivio dell’enorme mole di dati prodotti dal telescopio nei centri Altec a Torino, e con la gestione dell’analisi dei dati attraverso l’ASi Science Data Center, situato a Roma.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Salute, il Caffè potrebbe ridurre il rischio di Cancro al Colon
Lo studio olandese rivela: bere caffè può ridurre il rischio di recidiva del cancro al colon. Le proprietà antiossidanti del caffè potrebbero offrire una protezione contro vari tipi di cancro. Possibili implicazioni per futuri trattamenti.
Credit © Tyler Nix
continua a leggere...
Meteo Pasqua e Pasquetta, venti forti e mareggiate in Italia
L'Italia affronterà venti intensi e mareggiate fino a Pasqua e Pasquetta, con raffiche che potrebbero raggiungere gli 80/90km/h.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per Venerdì 29 Marzo: ancora instabilità al Nord meglio al Sud
Le previsioni meteo per l'Italia venerdì 29 marzo 2024 indicano condizioni variabili con temperature comprese tra 7°C e 15°C. Al nord previsti acquazzoni, al centro e sud tempo più stabile e soleggiato.
continua a leggere...