Vai al contenuto

Meteo, Previsioni Meteo per la Giornata di Oggi. Maltempo Moderato con Fenomeni di Forte Intensità

Previsioni meteo per il 31 ottobre del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare prevede sull’Italia dalle 06:00/utc alle 24/utc di oggi, mercoledì 31 ottobre 2018,

NORD:
– Moderato maltempo con fenomeni convettivi diffusi anche di forte intensità su Liguria, sulle aree alpine e prealpine e sul restante territorio del Friuli Venezia Giulia; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso al mattino su Valle d’Aosta e sui rilievi a quote superiori ai 2000-2200 metri.
Dal pomeriggio atteso un miglioramento sulle regioni occidentali con assorbimento dei fenomeni;
Nella sera si esauriscono le precipitazioni anche sul restante settentrione, a parte l’area friulana dove si attarderanno anche nelle ore notturne.

CENTRO E SARDEGNA:
– Sulla Sardegna estesa nuvolosità compatta al mattino con residui, ma deboli fenomeni associati, in successiva attenuazione con parziali aperture del cielo.
– Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni peninsulari con piogge rovesci e temporali diffusi che dal settore tirrenico si estenderanno rapidamente anche al versante adriatico e che saranno anche di forte intensità su Toscana, Umbria, Lazio ed entroterra abruzzese;
dalla serata attesa una attenuazione delle precipitazioni, più decisa sulle regioni adriatiche.

SUD E SICILIA:
– Molte nubi consistenti su Molise occidentale, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale anche intense sulle aree molisana e Campana e soprattutto sull’isola; attesa una riduzione dei fenomeni dalla sera sulla Basilicata.
Spesse velature sul restante meridione, con ulteriori annuvolamenti significativi ai quali saranno associate deboli, ma frequenti piogge o rovesci, in parziale attenuazione serale.

TEMPERATURE:
– Minime in aumento ovunque, più deciso su Lombardia, Emilia Romagna, centro-sud peninsulare e sulla Sicilia;
– Massime in rialzo al nord-ovest, Lombardia, rilievi del triveneto,
Emilia Romagna occidentale, Toscana settentrionale, Sardegna, rilievi abruzzesi, Calabria centromeridionale e Sicilia; in lieve flessione lungo le coste adriatiche e su quelle comprese tra Lazio centromeridionale e Campania; senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

VENTI:
– da moderati a forti meridionali al mattino sulla Liguria;
– da deboli moderati orientali sulla val padana con ulteriori rinforzi al mattino sulla Lombardia e generalmente meridionali sul restante settentrione;
– moderati meridionali al centro-sud con ulteriori, decisi rinforzi sulle regioni tirreniche, Sicilia compresa, e dal pomeriggio sulla Puglia.
– ventilazione in attenuazione dal pomeriggio al centro-nord e dalle ore serali anche al meridione.

MARI:
– da molto mossi ad agitati il tirreno, lo stretto di Sicilia e l’adriatico centrosettentrionale al largo, ma con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio;
– molto mossi il mar ligure ed il mare e canale di Sardegna;
– da mosso a molto mosso il basso ionio;
– da poco mossi a mossi i restanti bacini.

c.o.met.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Scuola, Valditara: “In aula maggioranza alunni deve essere italiana” 
Il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara sostiene che per una migliore inclusione, la maggioranza degli alunni nelle classi dovrebbe essere italiana, promuovendo l'assimilazione sui valori costituzionali.
continua a leggere...
Difesa, Fincantieri: contratto miliardario con l’Indonesia per la costruzione di due pattugliatori
Fincantieri ha ottenuto una commessa da 1,18 miliardi di euro per la fornitura di due pattugliatori polivalenti d'altura all'Indonesia, rafforzando la sua presenza nel settore della difesa.
continua a leggere...
Russia, Mosca minaccia la Francia: “I Napoleoncini di oggi ricordino la caduta di Parigi”
In un clima di tensione crescente, Mosca lancia un monito alla Francia e ai suoi alleati, evocando la storica caduta di Parigi e mettendo in guardia contro le minacce militari.
Credit © Wikipedia
continua a leggere...