Diretta Meteo, Emergenza Maltempo al Nord: Frane ed Esondazioni -VIDEO-

Un profondo ciclone mediterraneo sta portando maltempo estremo sull’Italia con piogge torrenziali, neve a bassa quota e venti fino a 120 km/h. Allagamenti in corso nel Nordovest, massima allerta da parte della Protezione Civile.

Come previsto il nord, e alcune aree del centro, stanno affrontando una forte ondata di maltempo causata dall’arrivo di un ciclone mediterraneo che in in queste ore sta scaricando ingenti quantità di pioggia e venti anche oltre i 120 km/h. Situazione molto critica in Piemonte.

15:52

Piemonte, situazione critica anche a Torino

Torino città, alle ore 15:30 risultano attualmente chiusi i ponti Ferdinando di Savoia e Amedeo VIII (STURA) e Bologna e Carpanini (DORA)

15:46

Piemonte, Monteu da Po Emergenza in corso

Immagini impressionanti dal territorio di Monteu da Po (TO), sulle colline del Chivassese. Tutta l’area è completamente isolata. Non muovetevi verso quelle zone

15:27

Piemonte, a Cafasse allagato il centro del paese

A Cafasse (Torino) estesi allagamenti causati dell’esondazione di un rio che ha invaso la via centrale del paese. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono al lavoro per mettere in sicurezza le zone più colpite.

14:30

Piemonte, Esondata la Dora Baltea a Salerano

La Dora Baltea è esondata a Salerano, frazione del comune di Ivrea, in provincia di Torino. L’acqua ha superato gli argini, invadendo parte del territorio.

13:36

Piemonte, frana a Frasso, frazione di Scopello, in Valsesia

Il cedimento è stato causato dalle forti piogge delle ultime ore e ha interessato alcune abitazioni. Non si segnalano feriti, ma alcune famiglie sono state evacuate in via precauzionale.

12:00

Piemonte, Il fiume Sesia a Vercelli in forte crescita

Situazione molto delicata in Piemonte dove diversi corsi d’acqua sono straripati o vicini alla soglia critica. A Torino, il livello del fiume Po continua a salire rapidamente: per precauzione, è stata chiusa l’area dei Murazzi.

10:10

Maltempo Lombardia, oltre 500 interventi dei Vigili del Fuoco nella notte

Alberi caduti in strada, allagamenti di abitazioni e locali interrati, problemi alla viabilità, dalla mezzanotte di oggi i vigili del fuoco hanno svolto oltre 500 interventi in tutta la Lombardia per l’intensa ondata di maltempo che sta interessando la regione. Per far fronte ai danni causati dal maltempo, in diversi comandi provinciali è stato potenziato il dispositivo di soccorso, richiamando personale libero dal servizio. Le aree più colpite risultano essere la città metropolitana di Milano e il suo hinterland, le province di Brescia, Lodi, Pavia e Cremona.

10:02

Intensa Nevicata ad Aosta

10:00

Disagi a Fontainemore e nella Valle del Lys a causa dell'esondazione di un torrente e di diverse frane.

08:25