NewsRoom è anche su WhatsApp.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Iscriviti al Canale

Allerta Meteo Protezione Civile, Forti Temporali nelle prossime ore: le Regioni in Allerta

Dalle prime ore di domani, martedì 20 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco.

Un’area di bassa pressione di origine atlantica, attualmente situata sulla penisola iberica, nella giornata di martedì si porterà sulle regioni centro-settentrionali del nostro Paese, portando condizioni di instabilità che risulteranno più diffuse e spiccate sulle regioni nord-occidentali della penisola e sulla Toscana, interessate da rovesci e temporali anche intensi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 20 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco su Piemonte, specie settori centro-meridionali, e Liguria, in estensione a Lombardia, specie settori meridionali, Emilia-Romagna, specie settori centro-occidentali e Toscana, a partire dai settori centrosettentrionali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 20 maggio, Allerta Meteo GIALLA su alcune aree di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, sull’intero territorio della Liguria, su gran parte della Toscana e sull’Umbria.