Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, sabato 26 luglio 2025: instabilità e piogge diffuse da nord a sud

Previsioni meteo dettagliate per oggi, sabato 26 luglio 2025: un’importante instabilità meteorologica attraversa la penisola con precipitazioni e temporali in gran parte dell’Italia.

Italia – La giornata di oggi sarà caratterizzata dal passaggio di un sistema di bassa pressione che porterà piogge sin dalle prime ore della mattina, in particolare al Centro e nel Nordest. Le temperature si collocano mediamente tra i 21°C e i 38°C, a seconda delle diverse regioni. Sul fronte delle precipitazioni, i valori attesi saranno significativi con possibilità di temporali e rovesci che si intensificheranno nel pomeriggio. I venti si presenteranno generalmente deboli e variabili, con mari che si presenteranno da calmi a mossi, in particolare lungo la costa ligure.

Nord: la mattina inizierà con piogge diffuse al Nordest, ma nel corso della mattinata si assisterà ad un miglioramento temporaneo con schiarite. Tuttavia, nel pomeriggio si prevedono temporali che si estenderanno dalle aree montuose alle pianure della Lombardia e del Nordest, con possibili intensità forti. Le temperature massime si attesteranno tra i 25°C e i 29°C.

Centro Italia e Sardegna: il clima è instabile qui, con piogge e temporali che si manifesteranno già dalle prime ore. La situazione meteorologica tenderà a migliorare ma non nel Lazio centro-meridionale, dove i rovesci persisteranno. Le temperature massime si aggireranno intorno ai 28-29°C su gran parte delle città, con venti da moderati a deboli da nord.

Sud: la pressione diminuisce nel sud Italia, ponendo fine a una lunga fase di bel tempo. I cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi con possibilità di rovesci sugli Appennini e nelle aree circostanti. Le temperature saranno in calo, oscillando tra i 29°C di Napoli e i 38°C di Catanzaro. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili e i mari saranno generalmente poco mossi o quasi calmi.

In sintesi, la giornata sarà caratterizzata da un clima variabile e instabile per tutta l’Italia, con piogge e possibili temporali specialmente al Nord e nel Centro. Si consiglia di prestare attenzione alle avverse condizioni meteo.

Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento