Italia – L’avanzata di un campo di alta pressione garantirà condizioni atmosferiche stabili sull’intera penisola italiana. La pressione in aumento favorirà un clima soleggiato o con modesta copertura nuvolosa, soprattutto nelle ore mattutine al Nord. Le temperature massime si manterranno generalmente tra 24 e 30 gradi, con venti settentrionali moderati e mari da poco mossi a mossi lungo le coste.

Nord: L’alta pressione si consolida sulle regioni settentrionali, determinando un miglioramento rispetto ai giorni precedenti. La mattinata sarà caratterizzata da passaggi di nubi sparse, più presenti in Piemonte e Valle d’Aosta, con qualche annuvolamento non associato a fenomeni significativi. Dal pomeriggio cielo sempre più limpido e prevalente soleggiamento. Le temperature massime oscilleranno tra 24°C ad Aosta e punte di 29°C nelle aree pianeggianti lombarde e venete. I venti proverranno dai quadranti settentrionali con intensità debole o moderata, mentre i mari adiacenti risulteranno per lo più poco mossi.
Centro Italia e Sardegna: Anche al Centro e in Sardegna la giornata sarà contraddistinta da un’atmosfera stabile e soleggiata, con cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso. Solo nelle ore più fresche potrebbero verificarsi lievi velature o modesta nuvolosità sparsa sulle zone interne. I venti soffieranno principalmente da nord o nord-ovest con locali rinforzi, specialmente lungo le coste sarde, dove è atteso un moto ondoso più accentuato. Le temperature massime si manterranno confortevoli, con valori compresi tra 25 e 29 gradi. Temperature minime fresche ovunque, con punte di 16°C in alcune località interne della Sardegna e della Toscana.
Sud: Anche al Sud e Sicilia predomineranno condizioni di stabilità e bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata. Qualche annuvolamento più marcato sarà possibile sui rilievi montuosi interni, pur senza precipitazioni associate. I venti settentrionali soffieranno moderati, contribuendo a mantenere l’aria asciutta e stabile. I mari attorno alle regioni meridionali si presenteranno da poco mossi a mossi. Le temperature massime saranno generalmente comprese tra 25 e 28 gradi, con punte più elevate in alcune località costiere siciliane e calabresi, dove si potranno raggiungere valori fino a 31°C.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
