Zia Cri ci propone una ricetta sfiziosa e veloce che unisce la croccantezza della piadina fritta alla morbidezza di un hummus cremoso, arricchito da verdure e frutta di stagione marinate. Questo piatto è un’esplosione di sapori mediterranei, perfetto per un pranzo informale o un aperitivo originale che conquisterà tutti con i suoi aromi intensi e la sua freschezza.
Ingredienti
- 1 kg di farina ai 5 cereali
- 30 g di semi misti
- 5 g di bicarbonato
- 20 g di sale
- 120 ml di olio di semi
- 250 ml di latte
- 250 ml di acqua
- olio per friggere
- Per l’hummus:
- 300 g di ceci lessati
- succo di 1 limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai di tahina
- cumino in polvere q.b.
- 1 cucchiaino di miele
- sale e pepe q.b.
- paprika dolce q.b.
- prezzemolo tritato per guarnire
- Per le verdure e frutta marinate:
- verdure e frutta di stagione a piacere
- 150 ml di aceto di mele
- 60 g di zucchero di canna
- 60 ml di salsa di soia
- 1 radice di zenzero fresca
- succo di 3 limoni
- 60 g di miele
- 450 ml di acqua
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate con l’impasto per la piadina: in una ciotola capiente unite la farina ai 5 cereali, i semi misti, il bicarbonato e il sale.
- Aggiungete l’olio di semi, il latte e l’acqua, quindi lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Dividete l’impasto in palline di dimensioni simili, copritele con pellicola trasparente e lasciatele riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete ciascuna pallina con un mattarello fino ad ottenere dei dischi sottili. Tagliate ogni disco a spicchi.
- In una padella o una casseruola profonda, scaldate abbondante olio per friggere e immergete gli spicchi di piadina, lasciandoli cuocere finché diventano gonfi e dorati.
- Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e teneteli in caldo.
- Per preparare l’hummus, versate nel mixer i ceci lessati, la tahina, il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, il miele, il sale, il pepe e il cumino in polvere.
- Frullate fino ad ottenere una crema liscia; se risultasse troppo densa, aggiungete un po’ di acqua fino alla consistenza desiderata. Aggiungete paprika dolce a piacere e mescolate bene.
- Passate alle verdure e frutta marinate: in un pentolino versate l’aceto di mele, lo zucchero di canna, la salsa di soia, il miele, il succo di limone, l’acqua e aggiungete una radice di zenzero tagliata a pezzetti.
- Portate il composto a bollore e poi spegnete il fuoco. Immergete le verdure e la frutta tagliate a pezzetti nella marinata e lasciate riposare per almeno 2-3 ore.
- Aggiungete la frutta quasi a fine marinatura per mantenere la sua freschezza e consistenza.
- Servite la piadina fritta ben calda accompagnata dall’hummus cremoso e dalle verdure e frutta marinate, guarnendo con un po' di prezzemolo tritato e una spolverata di paprika.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
