Barbara De Nigris ci porta in alta montagna con un secondo piatto dal carattere deciso e dal profumo natalizio: un tradizionale gulash, ricco di spezie e sapori intensi, accompagnato da una morbida polenta integrale, perfetto per riscaldare le giornate fredde e regalare un comfort food genuino e appagante.
Ingredienti
- 800 g di manzo
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 20 g di concentrato di pomodoro
- 2 litri di brodo di carne
- 15 g di paprika dolce
- 5 g di paprika piccante
- 3 foglie di alloro
- 10 bacche di ginepro
- semi di cumino q.b.
- timo q.b.
- olio di semi per friggere
- olio extra vergine di oliva q.b.
- farina 00 q.b. per infarinare
- sale e pepe q.b.
- 500 g di farina di mais integrale
- 2 litri di acqua
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio di sale grosso
- erba cipollina per guarnire
Procedimento
- Iniziate dalla polenta: in una pentola capiente, portate a ebollizione l’acqua insieme all’olio e al sale grosso.
- Versate a pioggia la farina di mais integrale, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Continuate a cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione della farina, mescolando di tanto in tanto fino a raggiungere una consistenza cremosa.
- Una volta pronta, se desiderate, mantecatela con qualche dadino di burro per renderla ancora più vellutata e tenetela al caldo.
- Passate al gulash: tagliate la carne di manzo a pezzettoni regolari, infarinate leggermente ogni pezzo.
- Scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda e friggete i cubetti di carne fino a una leggera doratura, questo servirà a sigillare i succhi all’interno.
- In un tegame a parte, fate stufare la cipolla grattugiata con un filo di olio extra vergine d’oliva finché sarà morbida e trasparente.
- Aggiungete le spezie: paprika dolce, paprika piccante, concentrato di pomodoro, semi di cumino e timo. Fate soffriggere per qualche istante per liberare tutti gli aromi.
- Unite la carne rosolata alle cipolle speziate, salate e mescolate bene per amalgamare i sapori.
- Sfumate con il vino rosso, lasciandolo evaporare completamente, quindi aggiungete le bacche di ginepro e le foglie di alloro.
- Coprite con il brodo di carne caldo, mettete il coperchio e lasciate cuocere lentamente per un’ora e mezza fino a due ore, fino a quando la carne sarà tenera e il sughetto si sarà addensato leggermente.
- Servite il gulash ben caldo accompagnato dalla polenta integrale e completate il piatto con un tocco fresco di erba cipollina tritata.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
