Il Salmone alle erbe è un secondo piatto elegante e leggero, perfetto per chi ama i sapori freschi e delicati del mare combinati con aromi di erbe e verdure colorate. Proposto dallo chef Gian Piero Fava, questo piatto si distingue per la sua raffinata presentazione e l’equilibrio di consistenze e sapori, dalla morbidezza del salmone cotto al vapore alla cremosità dello yogurt con patate e alle note acidule e dolci della barbabietola e delle mele.
Ingredienti
- 600 g di salmone fresco
- 4 patate medie
- 150 g di yogurt greco naturale
- 1 limone (scorza e succo)
- 1 lime (succo)
- 1 barbabietola precotta
- 2 mele verdi
- 1 cipolla
- 1 peperoncino fresco
- Erba cipollina fresca
- Timo fresco
- Aneto fresco
- Ribes fresco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
- Lava ed asciuga il salmone, quindi taglialo a fettine molto sottili, quasi come un carpaccio.
- Sistema il salmone nella vaporiera, distribuendo sopra la scorza grattugiata del limone e qualche rametto di timo fresco. Cuoci al vapore per circa 8 minuti, finché risulterà tenero ma ancora succoso.
- Nel frattempo, pela le patate e tagliale a dadini. Cuocile in acqua bollente salata fino a quando saranno tenere, quindi scolale e lasciale raffreddare.
- In una padella ampia, scalda un filo d’olio ed aggiungi la cipolla affettata sottilmente. Soffriggi dolcemente finché diventa trasparente.
- Unisci metà della barbabietola precotta tagliata a pezzetti e le mele verdi a dadini. Versa poca acqua e lascia stufare delicatamente finché la mela sarà morbida.
- Con un frullatore ad immersione, riduci il composto di barbabietola e mela in una crema liscia e omogenea.
- In un’altra padella, fai rosolare il peperoncino fresco tritato con un filo d’olio. Aggiungi la restante barbabietola tagliata a dadini e lascia insaporire per qualche minuto, mantenendola croccante.
- In una ciotola capiente, unisci le patate bollite a dadini con lo yogurt greco, un po’ di erba cipollina fresca tritata, sale, pepe e un filo d’olio. Mescola delicatamente per ottenere una crema morbida e saporita.
- Per l’impiattamento, crea una base con le patate allo yogurt al centro del piatto.
- Sopra distribuisci alcune fettine sottili di mela cruda, precedentemente condite con olio, sale e pepe, per aggiungere freschezza e croccantezza.
- Adagia con cura le fettine di salmone cotto al vapore sulle mele.
- Completa il piatto decorando con ciuffetti di crema di barbabietola e mela, qualche ribes fresco, rametti di aneto e la barbabietola spadellata con peperoncino.
- Servi subito per godere di un contrasto di sapori e colori davvero suggestivo.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
