È Sempre Mezzogiorno del 27 Maggio – Grostl trentino di Cristian Bertol

Ricetta “Grostl trentino” preparata da di Cristian Bertol e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 27 Maggio.

Il Grostl trentino è un piatto di montagna ricco e genuino, perfetto per portare in tavola tutto il carattere della cucina alpina. Si tratta di una preparazione rustica e saporita a base di manzo, patate, speck e uovo, completata da una fresca insalata di cavoli che ne bilancia la ricchezza. È una ricetta semplice ma appagante, ideale non solo nei mesi freddi ma anche d’estate, quando si ha voglia di un secondo piatto sostanzioso ma ben equilibrato.

Ingredienti

  • 200 g di bollito di manzo
  • 500 g di patate
  • 1 fetta di speck
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • burro q.b.
  • alloro q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • cavolo rosso q.b.
  • cavolo cappuccio bianco q.b.
  • limone q.b.
  • senape q.b.
  • olio q.b.

Procedimento

  1. Iniziare dalla base del grostl: in una padella capiente far rosolare la cipolla tritata con un generoso filo d’olio, lasciandola appassire dolcemente senza bruciarla.
  2. Aggiungere lo speck tagliato a listarelle sottili e farlo insaporire per qualche minuto, così da far sprigionare tutto il suo profumo.
  3. Unire le patate già lessate e raffreddate, grattugiate con una grattugia a fori grossi. Mescolare bene e lasciarle rosolare fino a quando iniziano a dorarsi e a diventare croccanti in superficie.
  4. Aggiungere il bollito di manzo tritato grossolanamente al coltello e farlo saltare insieme al resto degli ingredienti per pochi istanti, giusto il tempo di farlo insaporire.
  5. Nel frattempo, cuocere l’uovo in una padella ben calda con una noce di burro, in modo da ottenere un tuorlo morbido e un albume appena rassodato.
  6. Preparare l’insalata di cavoli: affettare sottilmente con la mandolina il cavolo cappuccio bianco e il cavolo rosso.
  7. Condire i cavoli con un’emulsione ottenuta mescolando olio, succo di limone, senape e un pizzico di sale, quindi amalgamare bene.
  8. Distribuire il grostl nel piatto, completare con l’uovo in superficie e rifinire con un po’ di erba cipollina tritata. Servire subito, accompagnando con l’insalata di cavoli fresca e croccante.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!