9-1-1: Nashville, Cast e Trama della nuova serie tv spin-off di 9-1-1. Tutto quello che devi sapere

Il franchise 9-1-1 si espande con un nuovo spin-off ambientato a Nashville che debutterà nell’autunno 2025 su ABC. Con Chris O’Donnell e Jessica Capshaw nel cast, la serie promette di unire il dramma dei primi soccorritori alla cultura musicale della capitale del country.
Credit © abc

Il franchise televisivo 9-1-1 si espande ulteriormente con un nuovo capitolo ambientato nella capitale della musica country americana. Dopo il successo della serie originale, ambientata a Los Angeles, e dello spin-off 9-1-1: Lone Star (conclusosi all’inizio del 2025), ABC ha ufficializzato l’ordine diretto a serie per 9-1-1: Nashville, previsto per il debutto nella stagione televisiva autunnale 2025. La rete, che ha acquisito la serie madre nel 2023 dopo sei stagioni trasmesse su Fox, punta decisamente sul franchise creato da Ryan Murphy, considerandolo una “alta priorità” nella programmazione futura.

La nuova serie, come suggerisce il titolo, sarà ambientata a Nashville, Tennessee, città dalla forte identità culturale e musicale, e seguirà le vite ad alto rischio dei primi soccorritori – tra cui vigili del fuoco, paramedici e agenti di polizia – mentre affrontano situazioni di emergenza potenzialmente letali in uno dei centri culturali più iconici d’America. La scelta di Nashville come location non è casuale: secondo quanto riportato da fonti vicine alla produzione, la decisione è stata influenzata in parte da un credito fiscale offerto alla serie, ma soprattutto dalla possibilità di esplorare un contesto urbano caratterizzato da una distintiva cultura musicale e un’ambientazione scenografica diversa da quelle già viste nel franchise.

Il primo grande nome ad essere annunciato nel cast è stato quello di Chris O’Donnell, già noto al pubblico televisivo per il suo ruolo di G. Callen in “NCIS: Los Angeles”, serie conclusasi nel 2023 dopo 14 stagioni. O’Donnell interpreterà il Capitano Don Sharpe, descritto come un veterano vigile del fuoco ed ex cavaliere da rodeo che gestisce la caserma più impegnativa di Nashville insieme al figlio. La descrizione ufficiale del personaggio rivela che Don è un marito devoto e un uomo di famiglia, ma nasconde dei segreti, elemento che promette di aggiungere complessità e profondità drammatica alla trama.

Ad affiancare O’Donnell nel cast ci sarà Jessica Capshaw, famosa per aver interpretato la dottoressa Arizona Robbins in “Grey’s Anatomy” per dieci stagioni. Secondo le informazioni disponibili, la Capshaw interpreterà la moglie di Don Sharpe e madre di Ryan, il figlio che lavora con lui nella caserma dei pompieri. Il ruolo di Ryan non è stato ancora assegnato, ma le ricerche per completare il cast principale sono attualmente in corso.

La produzione ha successivamente annunciato l’ingresso nel cast di due nomi particolarmente significativi per il contesto di Nashville: LeAnn Rimes, celebre cantante country vincitrice di Grammy, e Kimberly Williams-Paisley, attrice che ha già avuto un ruolo nella serie “Nashville”. Entrambe sono state confermate come regular della serie, anche se i dettagli sui loro personaggi non sono ancora stati rivelati. La presenza di queste due figure, fortemente legate alla cultura country americana, sembra confermare l’intenzione dei creatori di integrare profondamente l’elemento musicale nella narrazione della serie.

Il team creativo dietro 9-1-1: Nashville riunisce figure chiave del franchise. La serie è scritta e prodotta esecutivamente da Ryan Murphy, Tim Minear e Rashad Raisani. Murphy e Minear sono co-creatori della serie originale, mentre Raisani è stato lo showrunner di “9-1-1: Lone Star”. Tra i produttori esecutivi figurano anche Brad Falchuk, co-creatore delle prime due serie, e Angela Bassett, che oltre ad essere protagonista della serie originale nel ruolo del sergente Athena Grant, ha anche prodotto entrambi gli show precedenti. Questa continuità nel team creativo dovrebbe garantire coerenza con l’identità del franchise, pur permettendo a “Nashville” di sviluppare una propria voce distintiva.

ABC ha recentemente pubblicato un primo teaser trailer della serie, che offre indizi sugli elementi caratterizzanti di 9-1-1: Nashville. Il breve filmato mostra una chitarra Gibson semi-acustica (prodotta proprio a Nashville) avvolta dalle fiamme, mentre in sottofondo risuona una versione di “Ring of Fire” di Johnny Cash, interpretata dalla stessa LeAnn Rimes. Questo suggerisce che due elementi centrali della serie saranno la musica e il potere distruttivo della natura, in particolare gli incendi, con un chiaro riferimento alla professione dei protagonisti. La combinazione della tradizione musicale di Nashville con il dramma dei soccorritori di emergenza promette di offrire una prospettiva unica all’interno del franchise.

Tim Minear, parlando con la stampa specializzata, ha chiarito la visione per la nuova serie: “Pensiamo che Nashville sia una buona scelta per il franchise, e decisamente diversa dal Texas. ‘Nashville’ non cercherà di essere ‘Lone Star'”. Anche Rashad Raisani ha sottolineato questa intenzione: “Avrà ancora il nostro DNA, ma così come ‘Lone Star’ era differente da ‘9-1-1’ e aveva una sua identità, penso che se riusciremo a fare le cose nel modo giusto, anche questa avrà una sua personalità distintiva”.

La programmazione prevede il debutto di 9-1-1: Nashville nell’autunno 2025 su ABC, con episodi trasmessi il giovedì alle 21:00, subito dopo la serie madre ‘9-1-1’. Craig Erwich, presidente del Disney Television Group, ha dichiarato che per il lancio della serie è previsto “un evento davvero speciale”, sottolineando come il team di ‘9-1-1’ sia “veramente maestro nell’evento-izzare la televisione”, citando come esempio il “bee-nado” (tornado di api) che ha caratterizzato l’inizio dell’ultima stagione della serie originale.

Inevitabilmente, l’annuncio di un nuovo spin-off ha sollevato domande sulla possibilità di crossover con la serie madre. Sebbene non siano stati ancora discussi ufficialmente, Erwich ha commentato: “Penso sia un’incredibile opportunità che sono sicuro, a un certo punto, troveremo il modo di sfruttare”. Anche Angela Bassett, interprete di Athena Grant e produttrice esecutiva di entrambe le serie, ha espresso il suo entusiasmo riguardo a possibili crossover, affermando che “ha senso” avere un’interazione tra i personaggi delle due città.

Il franchise 9-1-1 ha dimostrato di saper combinare emergenze spettacolari e drammi personali in modo efficace, conquistando un pubblico fedele. Con l’aggiunta di Nashville, il franchise espande la sua esplorazione della vita dei primi soccorritori in una terza grande città americana, dopo Los Angeles e Austin, aprendo nuove possibilità narrative. La scelta di Nashville, con la sua ricca tradizione musicale e culturale, promette di offrire un contesto unico che potrebbe rinnovare e arricchire ulteriormente la formula di successo del franchise.