Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, venerdì 5 settembre: prevalenza di bel tempo con punte di instabilità sulle alpi

Alta pressione domina l’Italia domani con cielo sereno su gran parte del Paese e locali temporali sulle Alpi lombarde e Trentino Alto Adige.

Italia – Domani, venerdì 5 settembre, un robusto campo di alta pressione interessa la penisola italiana, assicurando pressioni elevate e condizioni meteorologiche stabili. Le temperature diurne si manterranno miti, oscillando tra valori gradevoli e massimi intorno ai 29-31°C nelle regioni centro-meridionali. Nonostante la generale stabilità, alcune aree alpine registreranno fenomeni temporaleschi isolati, mentre la Liguria presenterà una copertura nuvolosa più accentuata con sporadici piovaschi sui rilievi orientali.

Nord: Nel Nord Italia persiste un campo di alta pressione sebbene risulti meno invadente oltre le aree alpine. Il cielo presenterà condizioni perlopiù soleggiate o poco nuvolose sulla maggior parte delle regioni, eccezion fatta per la Liguria, dove si registra una nuvolosità più consistente accompagnata da piogge isolate sui rilievi orientali. Sulle Alpi lombarde e nelle zone limitrofe delle pianure non si escludono brevi, ma intensi temporali, analoghi fenomeni interesseranno anche il Trentino Alto Adige. Le temperature massime raggiungeranno valori compresi tra 25 e 29 gradi, con venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Centro Italia e Sardegna: Le regioni centrali italiane, unitamente alla Sardegna, saranno interessate da un dominio anticiclonico che garantisce ampio soleggiamento e prevalente cielo sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque. I venti saranno deboli e variabili, contribuendo a condizioni marine generalmente calmi o poco mossi. Le temperature diurne risulteranno piacevoli, con massime che oscilleranno tra i 27°C di località come Pescara, Perugia e Firenze, fino a punte di circa 31°C a Roma.

Sud: Anche sulle regioni meridionali italiane e Sicilia permane un campo di alta pressione che assicura condizioni di stabilità e prevalente soleggiamento, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Un’eccezione si riscontra sui rilievi calabresi dove la nuvolosità potrà risultare più consistente, tuttavia senza precipitazioni significative. I venti saranno in prevalenza deboli provenienti da direzioni settentrionali e i mari si presenteranno poco mossi. Le temperature massime si manterranno comprese tra 27 e 30 gradi, assicurando un clima ancora caldo nelle principali località.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!