Vai al contenuto

Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga… Leggi tutto »Maltempo: Cosa Significa Squall Line o Linea di Groppo?

La Squall Line, detta Linea di Groppo in italiano, è un fenomeno metereologico estremamente spettacolare non molto frequente sul territorio italiano. È una stretta e lunga fascia di temporali, preceduta da venti molto forti, che provoca rovesci di pioggia e grandine, seguiti da una vasta area di nubi stratiformi dalla quale può cadere una leggera pioggia. La formazione di una linea di groppo è prerogativa del passaggio di un fronte freddo su un territorio che precedentemente aveva avuto un periodo di caldo.

Una Squall Line può provocare grandine chicchi di medie o grandi dimensioni, deboli tornado, trombe d’aria ed eventuali alluvioni lampo nel caso in cui le celle temporalesche che la compongono siano stazionarie o molto lente. Dopo il suo passaggio il cielo ritorna sereno e la pressione aumenta.

Ecco alcune immagini del fenomeno:

squall-line

squall-line-2

squall-line-3

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Forte scossa di terremoto in Friuli, nessun danno grave ma grande spavento tra la popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, avvertita anche in Slovenia e Veneto, senza causare danni significativi.
continua a leggere...
Difesa Crosetto: “Si a più soldati ma no alla leva obbligatoria”
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia che il Governo è pronto ad incrementare il numero dei soldati nelle forze armata ma esclude il ritorno alla leva obbligatoria.
Credit © Ministero della Difesa
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per 8 regioni
La Protezione Civile ha emesso per giovedì 28 marzo, un allerta meteo gialla su diverse regioni italiane per rischio idraulico, idrogeologico e temporali.
continua a leggere...