Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, venerdì 11 luglio: sole su gran parte dell’italia, temporali nel pomeriggio al nord

Previsioni meteo per oggi, venerdì 11 luglio: stabilità atmosferica su gran parte del Paese, ma con qualche temporale atteso nel pomeriggio.

Italia – La situazione meteorologica in Italia per oggi, 11 luglio, è caratterizzata da una pressione atmosferica in aumento, che favorisce la diffusione di condizioni di bel tempo su gran parte della penisola. Tuttavia, si segnala una certa instabilità nelle regioni settentrionali, dove nel pomeriggio potranno svilupparsi temporali, in particolare sulle Alpi e nelle vicine pianure del Triveneto. Le temperature massime si attendono in aumento, raggiungendo valori tra i 25 e i 33 gradi Celsius a seconda delle aree. I venti risulteranno deboli variabili al Nord, mentre soffieranno settentrionali altrove.

Nord: nella giornata di oggi, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno. Tuttavia, nel pomeriggio si prevede lo sviluppo di temporali forti sulle Alpi, sulle Prealpi e nelle pianure adiacenti del Triveneto, accompagnati da possibili grandinate. Le temperature massime varieranno tra i 26°C di Aosta e Trieste e i 30-31°C di Torino, Milano e Bologna.

Centro Italia e Sardegna: nel centro del Paese dominerà il bel tempo, con cieli sereni e pochi annuvolamenti. Si rileverà un’atmosfera calda e stabile, con temperature che toccheranno punte di 32°C a Roma e Firenze. I venti saranno deboli e prevalentemente settentrionali, con mari generalmente calmi.

Sud: anche al Sud e in Sicilia, l’anticiclone garantirà una giornata di sole e bel tempo. I cieli saranno sereni con occasionali passaggi nuvolosi. Le temperature massime varieranno da 25 a 30 gradi, mantenendosi nella norma stagionale. I venti risulteranno generalmente deboli dai quadranti settentrionali, mentre i mari saranno mossi.

In conclusione, si prospettano condizioni prevalentemente serene e calde, con particolari dovute all’insorgere di fenomeni temporaleschi al Nord nel pomeriggio.

Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento