La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali sulla Lombardia per la giornata di domani, venerdì 19 luglio. Secondo le previsioni meteorologiche, il tempo resterà variabile nelle prime ore della mattina, con un progressivo aumento della nuvolosità su gran parte del territorio. I primi fenomeni instabili si manifesteranno sui rilievi alpini e prealpini da metà giornata, ma sarà nel pomeriggio e nella serata che la situazione potrebbe peggiorare sensibilmente.
Una linea temporalesca, in formazione sul settore occidentale, dovrebbe attraversare la regione da Ovest verso Est, coinvolgendo anche la Pianura e l’Alta Pianura. Si prevedono rovesci e temporali isolati, con possibilità di fenomeni localmente intensi. In particolare, desta preoccupazione il rischio associato a forti raffiche di vento, che potrebbero accompagnare i nuclei temporaleschi più attivi. La popolazione è invitata a prestare attenzione agli aggiornamenti ufficiali e ad adottare comportamenti prudenti, soprattutto durante gli spostamenti serali.

Le autorità raccomandano inoltre di evitare zone boschive o alberate durante il passaggio dei temporali, per il rischio di caduta rami o alberi, e di mettere in sicurezza oggetti e arredi esterni che potrebbero essere sollevati dal vento. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!